notizie

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

UN PICCOLO RECAP SULLE PRINCIPALI NOTIZIE DI QUESTA SETTIMANA NEL MONDO DELL’AUDIO E DEI PODCAST

Il mondo dell’audio digitale e dei podcast, si sa, è in continua evoluzione ed in costante fermento. Farne parte presuppone il saper restare al passo con tutte le novità e, per fare questo, un recap settimanale sulle principali notizie è ciò che ci vuole!

Ecco quindi quali sono state le notizie principali della settimana:

17 Aprile 2023

SI RINNOVA LA PARTNERSHIP TRA IHEART E AUDIOBOOM

iHeartPodcast Network Australia di ARN ha appena annunciato di aver rinnovato la sua partnership commerciale con la rete internazionale di podcast Audioboom. Si tratta ovviamente di una conferma importante, poiché dimostra il successo ottenuto finora e anche l’interessante e corposa proposta di podcast commerciali di ARN rivolta a marchi ed inserzionisti.

18 Aprile 2023

IL PODCAST IN INDIA PASSA DALLE ZONE RURALI

Un recente studio della BBC intitolato Audio: Activate e riservato al mercato indiano, ora terzo al mondo per ascolto di podcast dopo Stati Uniti e Cina, ha rilevato che le menzioni del marchio all’interno di un podcast offrono un tasso di coinvolgimento superiore del 16% rispetto al contenuto circostante. Questa percentuale è notevole, se si pensa che in radio si ottiene un punteggio inferiore del 5% rispetto al contenuto circostante.

SPOTIFY DICE ADDIO ANCHE A NIR ZICHERMAN

Questo è la volta di Nir Zicherman, un altro dirigente dei contenuti di talk, e precisamente al vertice del settore audiolibri dell’azienda. Si tratta di uno degli ultimi dirigenti della vecchia guardia, che era rimasto al timone dopo l’abbandono di alcuni suoi celebri colleghi, tra i quali ricordiamo sicuramente Michael Mignano, ex Tech Chef della direzione podcast di Spotify.

19 aprile 2023

4 PODCAST PER MIGLIORARE LA TUA SALUTE E IL TUO BENESSERE

Scopriamo 4 podcast dedicati alla salute e al benessere, che vi aiuteranno ad approfondire vari aspetti legati alla cura del corpo e della mente. Ascoltare questi podcast può essere un modo efficace per imparare nuove tecniche, scoprire approcci alternativi alla medicina e, in generale, prendersi cura di sé stessi. Siete pronti ad esplorare il mondo della salute e del benessere attraverso i podcast?

ACCORDO PLURIENNALE TRA LISTNR E SBS

Nuova collaborazione, questa volta tra LiSTNR e SBS, piattaforme di streaming, radio e podcast molto popolari. i tratta di una partnership pluriennale che coinvolgerà almeno 40 podcast premium targati SBS e sei stazioni radio digitali ascoltabili ad oggi su LiSTNR.

JELLYSMACK E SPOTIFY INSIEME PER LANCIARE NUOVI CREATOR

Per Spotify è tempo di nuove collaborazioni, che confermano come i vertici dell’azienda stiano lavorando per ampliare le proprie ambizioni. In questo caso di tratta di una partnership con Jellysmack, piattaforma che aiuta e supporta i creator nell’intricato e difficile cammino verso la popolarità. Ad esempio, Jellysmack si occupa di YouTuber come MrBeast nel compito di riutilizzare i suoi contenuti ed ottimizzarli in forma di podcast video per Spotify. Ciò significa che d’ora in poi tutti i partner creatori di Jellysmack potranno distribuire i loro contenuti video sulla piattaforma Spotify for Podcasters.

21 aprile 2023

LA SAI L’ULTIMA? SCOPRIAMO LE NUOVE USCITE DI PODCAST DI QUESTA SETTIMANA!

Scopriamo insieme le novità podcast della settimana, per rimanere sempre aggiornati sulle nuove uscite e produzioni, lasciarsi ispirare e ascoltare contenuti in continuo aggiornamento!

ASCOLTATORI DI PODCAST IN AUMENTO NEGLI STATES

Lo studio, intitolato Podcasting: An Exploding Market, ha preso nota di molti aspetti relativi al podcasting, a cominciare dall’impatto di questa rapida crescita nel mercato dei podcast, che ha inevitabilmente stravolto tutti i punti di riferimento perché inaspettato, per continuare con i comportamenti dei consumatori sulle varie piattaforme, non solo in termini di modalità e tempo di ascolto, ma anche per scelta di argomenti e generi.