listnr

Accordo pluriennale tra LiSTNR e SBS

Le due piattaforme LiSTNR e SBS hanno stretto una partnership per favorire la diffusione di contenuti audio in Australia

Ancora una volta l’Australia sta facendo parlare di sé, confermando che da quelle parti il podcast gode di ottima salute e riscuote successo.

Dopo la notizia della partnership tra iHeart e Audioboom, della quale avevamo scritto in un nostro recente articolo, arriva ora l’annuncio di un’ulteriore collaborazione, questa volta tra LiSTNR e SBS, piattaforme di streaming, radio e podcast molto popolari.

LiSTNR e SBS insieme per una lunga collaborazione

Si tratta di una partnership pluriennale che coinvolgerà almeno 40 podcast premium targati SBS e sei stazioni radio digitali ascoltabili ad oggi su LiSTNR.

Per fare un po’ di nomi, e accendere la curiosità, LiSTNR ospiterà sui suoi canali alcuni dei podcast più popolari di SBS, come: SBS News In Depth, Eyes on Gilead: A Handmaid’s Tale Podcast, Seen with Yumi Stynes, My Ramadan, The Ugly Ducklings of Italian Cuisine e The Uluru Statement from the Heart, che è disponibile in oltre 80 lingue.

A questi si aggiungono i marchi radio digitali SBS Radio1, SBS Radio2, SBS PopAsia, SBS PopDesi, SBS Chill e SBS Arabic24, ora disponibili anche su LiSTNR.

Contenuti audio disponibili in 60 lingue

SBS Audio è stato lanciato solo il mese scorso da SBS, con l’intento di ospitarvi all’interno tutti i prodotti audio del marchio SBS. La caratteristica importante è che si tratta di contenuti tradotti in più di 60 lingue, con l’intento di offrire un’esperienza digitale unificata fruibile sia tramite app sia direttamente sul web.

La necessità e l’urgenza di proporre lingue diverse dall’inglese deriva da un censimento condotto nel 2021, dal quale è emerso che è cresciuto il numero di australiani che, appunto, utilizzano una lingua diversa dall’inglese tra le mura di casa.

Sembra che la percentuale sia infatti aumentata del 16%, corrispondente a 5,6 milioni di persone, utenti che SBS non aveva nessuna intenzione di perdere. La mission di SBS, ovvero di rimanere connessa con più utenti possibili, proponendo loro contenuti interessanti e utili, si sta rapidamente avverando, poiché risulta raggiunto il 92% degli ascoltatori.

I protagonisti di questo accordo si sono dichiarati soddisfatti, a partire da Melanie Withnall, Head of News & Information di LiSTNR, la quale ha detto, a nome di tutta l’azienda, di essere soddisfatta di questa partnership, soprattutto per la proposta di contenuti audio in tutte le lingue più parlate in Australia.

Per LiSTNR questa opportunità è fondamentale per raggiungere gli utenti provenienti da comunità culturalmente e linguisticamente diverse, che in questo modo possono rimanere connessi e informati.

Dello stesso parere è David Hua, Director of Audio Language Content di SBS, che vede in maniera molto positiva e stimolante la collaborazione con LiSTNR, piattaforma leader a livello internazionale, che permetterà nei prossimi anni una rapida diffusione dei contenuti di SBS.