Un ulteriore passo di TikTok nel mondo dei podcast

 

 

TikTok non si ferma e, anzi, continua la sua cavalcata per diventare sempre più autorevole anche nel campo dei podcast, lanciando una sfida a Spotify, YouTube e Apple. La piattaforma di video sharing, infatti, sta sperimentando l’integrazione dei podcast e questa funzionalità nuova permetterà agli utenti di caricare e condividere interi episodi di podcast tramite feed RSS. Ciò potrebbe generare un nuovo modo di condividere e scoprire contenuti audio.

A confermare questa rivoluzione è stato Zachary Kizer, Global Product Communication Manager di TikTok, il quale ha dichiarato che attualmente è in corso un test di questa funzionalità con la collaborazione di alcuni utenti statunitensi.

episodi podcast disponibili su TikTok

Per i creator la novità principale è rappresentata dalla possibilità di caricare interi episodi di podcast direttamente su TikTok tramite un feed RSS e collegarli alle loro clip video più brevi. Questo significa che gli utenti potranno ascoltare gli interi episodi senza dover abbandonare l’app TikTok, accedendo prima ad un’anteprima e poi all’intero episodio.

I vantaggi interessano entrambe le parti coinvolte. Se, infatti, TikTok potrebbe ottenere un maggior intrattenimento e coinvolgimento degli utenti, con sessioni di ascolto più lunghe e incremento dell’interazione con i contenuti, dall’altra i creatori di podcast beneficerebbero di un accesso diretto e immediato ad un pubblico molto più vasto, vale a dire quello offerto da TikTok. L’interesse è sicuramente dovuto alla combinazione vincente tra clip brevi e interi episodi.

Esiste, dunque, un profondo interesse da parte della piattaforma per i contenuti audio, se consideriamo anche il recente lancio di TikTok Music. Dopo la rivoluzione nel mondo dei video brevi, quale altra novità dovremo aspettarci?