tiktok

In arrivo podcast su TikTok

TikTok non sta a guardare e punta alle potenzialità della comunicazione via podcast

Il mondo dei podcast è in subbuglio e in continua trasformazione. Ciò che rimane ancora più evidente è la curiosità e l’attenzione che tutti, dalle piattaforme social più visitate fino ai brand internazionali, dimostrano nei confronti di questo settore.

Un esempio sono Spotify, con le sue numerose novità in ambito podcast, e YouTube, un canale sempre più apprezzato dal mondo dell’audio native.

Finora avevamo detto quanto questo nuovo canale di comunicazione racchiudesse in sé un gran potenziale, ma ora le carte si stanno scoprendo e si sta scoperchiando un vaso di Pandora ancora più vasto rispetto alle aspettative, già altissime.

TikTok si dedica ai podcast?

La novità, che sicuramente farà pensare, se non tremare, le principali app di contenuti audio, è che TikTok sta seriamente pensando di fare il suo debutto nell’universo dei podcast, e, ne siamo certi, lo farà in grande stile.

Insomma, se un colosso simile ha deciso di provare questa nuova strada, è perché ha fiutato una grossa opportunità, a tutti i livelli.

Ad annunciarlo è stata Audiomeans, società francese di hosting di podcast, la quale ha notato un certo movimento già dalla settimana scorsa, che dovrebbe portare TikTok verso questa direzione.

L’indizio è un indirizzo IP registrato pubblicamente e riconducibile alla sede di TikTok a Singapore.

Già presentato il brevetto per TikTok Music

Dal social, almeno per ora, non fanno trasparire nulla, quindi non ci sono ad oggi comunicati ufficiali, ma l’intenzione, noi crediamo, è proprio quella di dare vita ad uno spazio dedicato ai podcast.

Il sospetto arriva dal brevetto, ottenuto in estate, per TikTok Music, che tanto assomiglia ai servizi streaming audio offerti da Spotify e YouTube Music, non a caso le due principali piattaforme quando si tratta di podcast.

Sarebbe un primo passo verso un canale di contenuti audio? Certo che sì, se pensiamo che TikTok Music potrebbe rappresentare un preludio alla trasmissione di podcast in streaming.

Occorre anche aggiungere che il predecessore di TikTok, ovvero ByteDance, gestisce già un servizio di streaming musicale chiamato Resso, attivo in Brasile, India e Indonesia.

Il servizio offre una serie di podcast, perciò, se si riconduce ByteDance a TikTok, idealmente suo figlio, non c’è estraneità quando si parla di negoziazione di accordi di licenza per contenuti podcast.

È in arrivo, quindi, una nuova sfida da parte dei social, pronti a questa novità? Noi aspettiamo con ansia!