TikTok dice addio ai podcast a partire dal 2024

Sembrava che anche TikTok avesse come obiettivo quello di entrare con autorità nel mondo dei podcast. Ne avevamo parlato anche in un nostro precedente articolo, ma ora le cose stanno cambiando e, al contrario, l’esperienza del podcasting da parte della piattaforma si sta esaurendo.

2024: niente podcast su TikTok

A confermarlo, il messaggio giunto ai beta tester di Podcast su TikTok che annunciava di interrompere la funzione fin da subito. 
Questa funzione ha smesso di essere disponibile dal 15 dicembre e entro la fine dell’anno verrà interrotto l’attuale beta test dei podcast sulla piattaforma cinese, dopo di che i contenuti degli episodi di podcast caricati verranno rimossi, mentre rimarranno i video.

Si tratta di un congedo consapevole, che tiene in considerazione e ringrazia i creator che avevano lavorato ai podcast nell’ultimo anno, ma che pare definitivamente proiettato verso altre iniziative.

I podcaster che erano migrati su TikTok avevano approfittato della possibilità di collegare i loro episodi ai video, che potevano quindi essere riprodotti dagli utenti in background: tuttavia c’erano delle limitazioni con cui doversi confrontare come, ad esempio, la lunghezza di un episodio, che non doveva superare il tempo di 90 minuti.

Le strade di YouTube e TikTok in questo momento sembrano essere agli antipodi, poiché mentre il primo sta riscuotendo grande successo in ambito podcast, grazie anche al supporto dei video, il secondo sta lavorando per lo più al lancio globale della sua nuova app dedicata allo streaming musicale.