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Spotify e Creative Juice: partnership in nome dei podcast video

Appena annunciata la nuova collaborazione tra Spotify e Creative Juice, nata per implementare il settore dei podcast video

I podcast non si fermano più ed ora la nuova tendenza pare che sia orientata verso il podcasting video, trend abbracciato da YouTube, da pochissimo entrato a far parte del mondo dei contenuti audio, e ovviamente da TikTok, regno delle clip di podcast destinate quasi sempre a diventare virali.

Spotify non poteva certo stare a guardare e infatti ha appena annunciato una nuova partnership con Creative Juice, startup che si occupa soprattutto di strumenti business dedicati ai creator.

Creative Juice in supporto di Spotify per finanziare i creator

Dal 28 Marzo selezionati influencer di Creative Juice hanno accesso al programma podcast, compresi beta test di nuovi prodotti, e possono contare sul supporto individuale e la guida del team di Spotify, nonché una promozione dedicata, sempre sulla piattaforma.

Sima Gandhi, CEO e Co-Fondatrice di Creative Juice, ha affermato che questa collaborazione dovrebbe portare come primo e più immediato obiettivo quello di monetizzare su Spotify, grazie ad un’esperienza più integrativa.

Tra gli YouTuber selezionati ad avere accesso anticipato a questa partnership ci sono Oompaville (4 milioni di abbonati), Growwithjo (3,9 milioni di abbonati), Rich Lopp (335.000 abbonati) e The Editing Podcast (45.000 abbonati).

La decisione di investire in podcast video è una diretta conseguenza delle statistiche più recenti che, secondo Edison Research, dimostrano come nel 2022 il 72% degli ascoltatori di podcast settimanali negli Stati Uniti guardava attivamente i podcast video.

YouTube si è equipaggiata per andare incontro a questa tendenza, introducendo una scheda podcast dedicata e un beta test di annunci audio. Sono stati anche aggiunti strumenti allo studio dei creatori per consentire agli utenti di creare e caricare podcast video e tenere traccia di analisi specifiche.

Come abbiamo detto, Spotify non è rimasta a guardare e ha cominciato a studiare un modo per espandere gli strumenti e le risorse per i creator al fine di realizzare podcast video.

I finanziamenti proposti da Creative Juice

Creative Juice entra in gioco proprio in questa fase cruciale, facendo scendere in campo gli influencer più adatti, in base a dati relativi a entrate future, storiche e stimate, coinvolgimento e visualizzazioni per video, considerando anche se il creatore ha una visione aziendale chiara.

Juice Funds è l’iniziativa tramite cui la società investe direttamente nei creatori, offrendo una tabella di investimenti simili agli accordi di licenza dei contenuti, senza un impegno a lungo termine.

La società fornisce anche un programma chiamato Juice Funds Refresh, che fornisce finanziamenti ai creatori in cambio di una percentuale delle entrate pubblicitarie dalla loro libreria di contenuti su YouTube, per un periodo di tre, sei o nove mesi.

Su Spotify i creator vengono pagati tramite pubblicità, abbonamenti o donazioni che derivano direttamente dai fan, ma attualmente si stanno studiando anche altri modelli di sponsorizzazione, a cominciare dagli annunci letti dagli sponsor, inseriti automaticamente in un’interruzione pubblicitaria preselezionata scelta dall’host del podcast.

Vedremo come cambierà questo aspetto con la partnership appena siglata.