podcast

Sudafrica sempre più affascinato dal mondo del podcast

Tra i mercati sempre più caldi quando si tratta di podcast c’è sicuramente il Sudafrica, come avevamo già spiegato in un nostro precedente articolo.

A confermare questa tendenza è anche Rudo Manjoro, KLA Consultant, YouGov Solutions, il quale spiega che l’approccio al podcasting sia stato favorito anche dalla più ampia disponibilità di smartphone e accesso a internet.

Ascoltatori di podcast in aumento anche in Sudafrica

Non è più solo una questione di intrattenimento, poiché i contenuti audio vengono consultati e ascoltati anche per ricevere informazioni e istruzione.

Ovviamente, vista l’ascesa dei podcast, essi cominciano a diventare appetibili ai brand, che capiscono come il mezzo rappresenti una validissima opportunità di contatto diretto con i propri consumatori. A favorire questa tendenza sono versatilità e accessibilità, che come sappiamo sono tra le maggiori caratteristiche del podcasting.

Tutto ciò è supportato anche dai dati di YouGov, secondo il quale circa il 28,99% della popolazione nazionale sudafricana trascorre da una a cinque ore alla settimana ascoltando podcast. Inoltre, il 32,33% ha ascoltato l’ultima volta un podcast solo un giorno fa, con un ulteriore 23,62% che ha dichiarato di averlo ascoltato nell’ultima settimana.

Secondo gli approfondimenti di PRNEWS, l’aumento degli ascoltatori di podcast costituisce un passo avanti per le aziende che vogliono diffondere i loro messaggi in modo efficace. Che si tratti di presentare un nuovo prodotto o di condurre un’intervista informativa, i podcast offrono un mezzo flessibile su misura per gli interessi del pubblico.

Un esempio molto riuscito è Business Talk di Michael Avery, attualmente il principale podcast aziendale del Sudafrica. Si tratta di un podcast che ha accumulato oltre 4,5 milioni di visualizzazioni totali, rendendolo perfetto per gli sforzi di marketing di un’azienda, anche perché secondo Statista questo numero è destinato a crescere fino a 4,8 milioni entro il 2027, rispetto ai 3,2 milioni del 2023.

Per questo motivo, le aziende sono molto attratte dal podcasting, che garantisce un livello di comunicazione innovativo ed empatico.