Appuntamento a Dubai per il Dubai PodFest 2023

Alla sua terza edizione, l’evento si terrà il prossimo 16 maggio presso il Dubai Press Club

Dopo una seconda edizione spumeggiante, di cui avevamo scritto in un precedente articolo, torna tra grande entusiasmo e attesa il Dubai PodFest, che nella sua terza edizione avrà luogo nella giornata del 16 maggio presso il Dubai Press Club, del Dubai World Trade Center. A patrocinare l’evento sarà lo sceicco Ahmed bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, secondo vice governatore di Dubai e presidente del Dubai Media Council.

Cosa succederà al Dubai Podfest 2023

Come ormai accade da anni, anche questa volta il Dubai Podfest riunirà una serie di importanti podcaster, creatori di contenuti audio e organizzazioni leader del settore per discutere del futuro del podcasting nel mondo arabo. Si tratta sicuramente di una manifestazione di spicco, poiché rappresenta il più grande raduno annuale di podcaster nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa, consacrando Dubai come hub multimediale regionale e punto di riferimento per lo sviluppo dei media digitali. E non solo, perché Dubai sta emergendo come hub anche a livello globale, grazie alle tendenze digitali sempre più all’avanguardia.

Il futuro del settore audio nei paesi arabi

Nessuno, in nessuna area geografica, vuole farsi sfuggire le potenzialità del settore, considerando che l’industria globale dei podcast, alla luce della significativa crescita degli ultimi anni, vale attualmente miliardi di dollari. Si stima, inoltre, che entro l’anno 2027 il mercato a livello internazionale arriverà a superare i 66 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo del 26,5 per cento, almeno secondo quanto dichiarato da Business Research Company.

A questo proposito, Mona Al Marri, Presidente del Dubai Press Club, ha dichiarato che il Dubai PodFest è fortemente voluto dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, dal momento che l’iniziativa auspica ad un’accelerazione ulteriore sulla crescita dei media della regione, nonché alla dimostrazione di una innata capacità di mantenersi all’avanguardia delle tendenze digitali globali. Non solo. Lo sviluppo dei nuovi media, ovviamente, si rivela basilare per la crescita del settore, anche in un’ottica di nuove strategie di trasformazione digitale globale.

Non a caso, dunque, il Dubai PodFest conferma il suo fondamentale sostegno allo sviluppo dell’industria dei contenuti audio e vuole proporsi come piattaforma a cui fare riferimento per condividere le conoscenze su come i media nella regione possono esercitare un impatto positivo sulla comunità e aumentare la loro capacità di produrre contenuti di qualità che riflettono le aspirazioni del loro pubblico.

Il Dubai PodFest, inoltre, rappresenta una buona opportunità di incontro sia per i podcaster affermati sia per gli aspiranti tali, attraverso la presentazione degli strumenti e delle competenze necessarie per andare lontano.