Podcast: come iniziare

Una guida pratica per conoscere tutti gli step della creazione del tuo primo podcast!

Hey, futuri podcaster!

Abbiamo visto negli articoli precedenti di questa rubrica, Tips per podcaster, tutti gli strumenti tecnici necessari al fine di poter registrare ed editare un podcast.

Ma quali sono gli step che ora ti aspettano?

Vediamoli assieme! 

Pianificazione 

Può sembrare banale, ma spesso chi vuole iniziare un podcast, forse perché affascinato dalla materia o semplicemente in quanto fan sfegatato dei migliori creator in circolazione, non ha ben chiaro che tipo di contenuti vuole creare. È molto importante quindi, nella prima fase, fare un’attenta analisi rispetto a ciò che si vuole comunicare.

Questo sarà molto utile anche per quanto riguarda la scelta del nome.

Utilizza ad esempio un diagramma semplice e chiaro, per iniziare con il piede giusto.

Una volta completato questo passaggio, è bene riflettere anche in merito ai dettagli più pragmatici: qual è il mio target? A chi mi rivolgo? Quante puntate voglio registrare in un mese? Quanto dureranno i singoli episodi? 

settare l’equipaggiamento

Come abbiamo visto negli articoli precedenti, non è necessario possedere uno studio di registrazione per poter iniziare il proprio podcast.

I materiali strettamente necessari sono: un microfono, un computer, un paio di cuffie ed una DAW.

Altri strumenti che invece possono incidere sulla qualità e sulla definizione del prodotto finale, ma non strettamente necessari per iniziare, sono: il Filtro anti-pop, la Scheda audio/mixer, l’Asta del microfono ed i Pannelli anti rumore.

Una volta testata la parte tecnica, con la consapevolezza di poter effettivamente partire a registrare, è il momento per il prossimo step!

prepara il podcast

Nel caso sia tu l’unica persona dietro al microfono, questa è la fase di definizione degli argomenti e di scrittura delle puntate.

Puoi decidere di creare una scaletta, in modo da poter parlare con naturalezza e non perdere mai il filo del discorso, oppure scrivere i testi per la massima precisione di contenuto.

Nel caso siano invece previsti degli ospiti, questo è il momento in cui contattarli: alcuni di loro potrebbero essere impegnati, oppure avere le medesime disponibilità. Non farti trovare impreparato! 

registra un episodio di prova

Una volta che i copioni sono pronti e il motore è partito, non resta che fare un test per verificare che tutto funzioni correttamente.

Perché non approfittare di questa prova per registrare una puntata zero e osservare i propri punti di forza e di debolezza?

Nel caso siano previsti già degli ospiti nelle prime puntate, ricordati di prestare loro molta attenzione e di farli sentire più a loro agio possibile, il contenuto dell’intervista sarà così molto più naturale ed espressivo.

monta il tuo podcast

Complimenti, sei riuscito a registrare le tue prime puntate! Ora non resta che montarle con un software di montaggio.

Per nostra fortuna, non è necessario essere dei fonici professionisti per poter editare il proprio podcast, ma ci sono delle linee guida che è bene tenere a mente per un risultato ottimale.

  • Elimina i contenuti indesiderati per creare un flusso continuo ma conciso.
  • Attento al rumore di fondo! Ricorda di eliminare inoltre le pause imbarazzanti.
  • Aggiungi alcuni effetti sonori come musica di sottofondo e, se possibile, che facciano percepire l’inizio e la fine della puntata. anche tramite l’utilizzo della musica.

pubblica il tuo podcast

Dopo aver investito tanto impegno nella creazione, il tuo prossimo passo è pubblicare il tuo podcast sulle principali piattaforme di ascolto!

Per fare ciò, dovrai utilizzare le piattaforme di hosting di podcast, che permetteranno al tuo pubblico di ascoltarlo. 

Le piattaforme più famose dove poter pubblicare il tuo podcast sono:

  • Spreaker
  • Apple Podcast
  • Spotify 
  • Anchor

Ora che conosci tutti i trucchi del mestiere, non ti resta che lanciarti nel magico mondo dei podcast!

Se sei alla ricerca altre guide o volessi approfondire altri aspetti del mondo podcast, non perdere tutti i consigli della rubrica “Tips per podcaster”!