antirumore

Pannelli antirumore: consigli d’acquisto

SCOPRIAMO INSIEME A COSA SERVONO i pannelli antirumore E QUALI SCEGLIERE

Avere un buon microfono, un mixer e delle cuffie è senz’altro un aspetto importante per registrare un podcast: ma ci sono altri strumenti che possono fare la differenza per la nostra qualità audio.

Un esempio? Senza ombra di dubbio tra le apparecchiature fondamentali per una buona resa audio in un podcast spiccano i pannelli fonoassorbenti.

COSA SONO I PANNELLI FONO ASSORBENTI?

I pannelli fonoassorbenti acustici sono degli elementi di forma quadrata o rettangolare da applicare ai soffitti o alle pareti. Ogni marca o tipologia di pannelli fonoassorbenti ha dimensioni diverse, ma tutti hanno una grandezza tale da poterli maneggiare in modo semplice e installare comodamente.

Questi pannelli riescono a ripulire i locali dall’eco e dai riverberi per avere un’acustica più pulita e piacevole. In pratica, I pannelli fonoassorbenti permettono non solo di ridurre ma soprattutto di annullare la riflessione del suono all’interno di un ambiente.

COME ACQUISTARE IL GIUSTO PANNELLO ANTIRUMORE

Per capire la quantità e qualità dei pannelli fonoassorbenti per il proprio ambiente, è necessario un primo step: fare una misurazione dei tempi di riverbero con il locale vuoto. A seguito della misurazione, possiamo chiedere il parere di un tecnico per correggere l’acustica ambientale.

Una volta individuato il numero dei pannelli possiamo procedere al montaggio facendoci aiutare dal tecnico stesso o procedendo da soli con l’acquisto della colla edile. Questa seconda opzione non è molto indicata ai meno esperti in quanto le varie colle possono danneggiare il materiale dei pannelli e creare quindi danni irreparabili.

soluzioni economiche e smart

Se il budget è ristretto e non si hanno particolari esigenze, ci vengono in aiuto dei “mini” pannelli antirumore, che possono essere legati direttamente al microfono!

Non solo sono più economici ma anche più comodi e già montati. Vi basterà inserire all’interno il vostro microfono a condensatore e cliccare su rec.

Vediamo quindi due proposte di acquisto, con prezzi e caratteristiche differenti per soddisfare ogni esigenza:

PANNELLO FONOASSORBENTE PER MICROFONO ECONOMICO

Questo pannello adotta uno schermo antirumore a 3 strati che può ridurre efficacemente la riflessione del suono. Lo strato assorbente assorbe le onde audio e previene la riflessione del suono. Lo strato filtrante indebolisce i suoni che non possono essere assorbiti. Lo strato riflettente isola il rumore ambientale senza influire sulla chiarezza del suono.

PANNELLO FONOASSORBENTE PER MICROFONO PROFESSIONALE

Questo pannello presenta un totale di 5 pannelli: 3 fissi centrali e 2 laterali pieghevoli. È facile da imballare e trasportare. Ha una struttura robusta in alluminio e presenta una schiuma assorbente di suono a densità alta. Dotato inoltre di piedi antiscivolo staccabili che prevengono lo scivolamento e permettono un posizionamento versatile e stabile della struttura.

Avete mai provato a registrare senza un pannello fonoassorbente? Siamo sicuri che se la risposta è sì non vedete l’ora di provare queste alterative comode e facili da utilizzare. Questo strumento d’altronde permette di registrare anche in condizioni ambientali sfavorevoli concentrando tutta la registrazione sulla voce, la protagonista indiscussa dei podcast!

Alla prossima guida con un nuovo elemento per il nostro studio!