microfono

Qual è il microfono con il miglior rapporto qualità-prezzo?

Trova il microfono per podcaster con il migliore rapporto qualità-prezzo.

La qualità audio della voce è senza ombra di dubbio uno degli elementi più importanti per un podcast: immaginate di ascoltare un podcast con un volume troppo basso o rumori ambientali che disturbano l’ascolto… sicuramente interrompereste il contenuto dopo pochi minuti.

Al contrario, una voce ben definita, avvolgente e ricca, mantiene viva l’attenzione dell’ascoltatore che, non avendo un supporto visivo, presta totale attenzione al suono ed alle parole del podcaster. 

Tutto ciò può essere garantito in primis da un buon microfono, vediamo quindi due tipologie di microfoni esistenti:

Il microfono a condensatore è il genere di microfono che viene usato nelle radio che ascoltiamo e che quindi rende l’ascolto e la voce particolarmente piacevoli, è più sensibile e restituisce un suono più corposo.

  • Il microfono dinamico è indicato per registrazioni di gruppo o da utilizzare in ambienti non particolarmente isolati o silenziosi. È meno sensibile rispetto al condensatore, per questo motivo permette di evitare tutta quella serie di rumori ambientali di disturbo.

I MIGLIORI MICROFONI CON UN OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ- PREZZO

Quali sono quindi gli apparecchi che vale la pena comprare per produrre i propri podcast? Ecco una lista dei microfoni dalle ottime performance di registrazione e con un buon rapporto qualità prezzo: 

Blue Yeti

Il microfono più chiacchierato di sempre, ha un prezzo tra i 120€-130€ che vale fino all’ultimo centesimo.

Eccellente per un solo speaker ha però la capacità di switchare la modalità di cattura della voce tra cardioide (anteriore), bidirezionale (anteriore e posteriore), omnidirezionale (tutte le direzioni) e stereo (canali separati per sinistra e destra).

Il body del microfono presenta anche una presa per il monitoraggio delle cuffie a latenza 0 (nessun ritardo), il controllo del guadagno e un pulsante di muto che lampeggia quando viene disattivato.

Audio-Technica AT2020USB PLUS

Rispetto al modello normale, questo “plus” ci permette di ottenere il jack per cuffie con controllo di livello e una manopola di controllo del mix che dà la possibilità di fondere l’audio preregistrato con la voce.

Questo è uno dei migliori microfoni USB che si possono ottenere per il podcasting e il lavoro vocale. È un microfono a condensatore ma utilizza uno schema polare cardioide, ovvero capta il suono dalla parte anteriore al meglio.

Razer Seiren Elite

Razer è un brand noto per le periferiche di gioco per computer come mouse e tastiere, ma data l’esplosione dello streaming hanno fatto un tentativo anche loro con un microfono.

Il RazerSeiren Elite è una versione notevolmente migliore del loro originale Razer Seiren di cui non consigliamo l’acquisto. Hanno cambiato la capsula del microfono in un unico elemento dinamico che è superiore per il gioco. In più ha il controllo del guadagno e del volume a bordo, un pulsante di silenziamento e il jack per le cuffie a zero latenza per il monitoraggio della voce. 

Rode Podcaster

Il RodePodcaster è un microfono dinamico USB con uno schema polare cardioide (frontale). 

Questo microfono dispone di un filtro antipop interno e di un amplificatore incorporato, è semplicissimo da collegare e con la sua qualità broadcast permette di registrare con la vostra applicazione preferita.

Simile allo Yeti, questo microfono è molto pesante, quindi dovrete assicurarvi di prendere un supporto di qualità o un braccio robusto per sostenerlo (non ne viene fornito uno). Inoltre, dispone di un jack per cuffie con controllo del volume per il monitoraggio senza latenza e una piccola luce verde per indicare che è collegato e funzionante.


Questa è la nostra selezione di microfoni performanti al giusto prezzo, molto utili se ci si vuole inoltrare nel grande ed innovativo mondo dei podcast con una strumentazione professionale.  

Oltre ad un buon microfono però, sono tanti altri gli strumenti necessari ad un podcaster per produrre i suoi contenuti, un esempio? Partendo dalle cuffie fino ad arrivare ad un buon mixer, ai pannelli anti rumore e tanto altro!

A presto con una nuova guida!