titolo

Come scegliere il titolo per il tuo podcast

CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UN TITOLO EFFICACE

Immagina avere un podcast scritto, registrato e prodotto ma non ancora pubblicato perché manca un elemento principale: il titolo.

Oltre ad avere un buon microfono ed una strumentazione all’avanguardia per la creazione dei tuoi contenuti, occorre sviluppare un pizzico di creatività per far spiccare davvero il tuo podcast!

Trovare un nome può essere difficile, quest’ultimo deve essere in linea con i tuoi contenuti, senza cadere nella banalità, ricercando quindi uno stile catchy che attiri gli ascoltatori.

Ma come scegliere un nome che racchiuda l’essenza del tuo podcast e invogli le persone ad ascoltarlo?

Trovare un nome per un podcast è sia un’arte sia una scienza ma ti basterà leggere questo articolo per accendere la lampadina. Ecco alcuni suggerimenti e linee guida per creare il nome perfetto per il tuo podcast.

di cosa si compone un titolo?

Prima di entrare nel vivo dei passaggi per la scelta di un titolo, è utile comprendere cosa intendiamo per titolo di un podcast.

Un titolo è composto da una headline accattivante e da un payoff, ossia un sottotitolo che spiega e arricchisce il contenuto che verrà ascoltato.

Non esiste una parte che abbia più importanza dell’altra, entrambe sono essenziali per riuscire a catturare l’interesse di chi ascolta. Pensate al titolo come la spiegazione semplice dell’argomento del podcast e pensate al payoff come quell’elemento che lo completa e gli dà senso.

In poche parole, il titolo riassume quello che l’ascoltatore troverà nel tuo podcast.

LE CARATTERISTICHE DI UN BUON TITOLO

Ci sono delle regole per realizzare un buon titolo? Assolutamente sì.

Pensiamo per un attimo ad Oscar Wilde e al suo capolavoro “Il ritratto di Dorian Gray”, in cinque parole ha riassunto i concetti cardine dell’opera: la vanità, la bellezza, l’esistenza di un dipinto misterioso a cui chissà quale storia gira intorno.

La scelta del titolo è strettamente personale, non può trovarlo un’altra persona al posto tuo, quindi leggi attentamente queste caratteristiche e falle tue.

Un titolo deve essere:

  • Pertinente: avere attinenza con l’argomento del tuo podcast. Il tema può anche non comparire nel titolo ma deve rientrare nella sfera semantica dell’argomento.
  • Originale: che non vuol dire complesso o troppo articolato ma in grado di distinguersi dagli altri.
  • Facile da ricordare: memorabile in ogni circostanza.
  • Corto: d’impatto, sintetico e chiaro.

PENSA AL CONTENUTO

Eccoci al momento tanto atteso, l’importanza del contenuto.

Chiudi gli occhi e immagina i futuri episodi del tuo podcast. Quali argomenti tratterai? Quali sono i temi che vorresti approfondire? Poniti queste e quante più domande puoi per arrivare al fulcro del contenuto e, successivamente, al titolo.

Il nome perfetto per un podcast può essere concreto e diretto, per esempio The Michelle Obama Podcast , il podcast su Michelle Obama, oppure astratto e misterioso come nel caso di 99% Invisible, un podcast che esplora il potere del design e dell’architettura.

Un elemento fondamentale per il titolo di un podcast è che deve essere facile da ricordare e semplice da pronunciare. Inoltre deve essere riconoscibile per chi lo sente, suscitando un ricordo o un collegamento inerente ai temi trattati.

Un naming facile da ricordare è utile anche qualora ti dovesse capitare di svolgere una promozione incrociata con un altro podcast, infatti i presentatori devono essere in grado di menzionare il tuo show senza confusione. Per capire se sei sulla giusta strada può essere utile provare a pronunciare il nome ad alta voce in una serie di frasi e contesti diversi.

PODCAST O NON PODCAST?

Il termine “podcast” dev’essere incluso nel titolo? Il titolo non si riferisce solo agli episodi registrati ma apparirà anche su altri canali come i social, le sponsorizzazioni, il merchandising e a tutto ciò che ruoterà intorno al tuo progetto. Valuta molto attentamente se inserire podcast o meno all’interno del titolo, affidarsi al termine “podcast” sin dall’inizio potrebbe importi dei limiti in futuro. 

Ora che sai tutto su come ideare il titolo perfetto per il tuo podcast, scopri alcuni podcast in tema cinema che possono ispirare le tue produzioni!

Alla prossima con tanti altri consigli!