podcast

2022 d’oro per i podcast

Un rapporto annuale di Triton Digital conferma un anno molto positivo per i podcast

Il 2022 è stato un altro anno d’oro per i podcast, che hanno dimostrato di avere ancora un ampio margine di crescita, negli Stati Uniti in primis ma anche in tutto il resto del mondo.
Il mercato statunitense si conferma, ad oggi, quello più grande e dinamico, con 100 milioni di ascoltatori attivi, rispetto agli 82 milioni registrati nel 2021.

Si prevede un aumento, in questo nuovo 2023, anche e soprattutto degli investimenti pubblicitari via podcast, che dovrebbero passare da 1,4 miliardi di dollari a 4 miliardi entro il 2024.

Nuovo report da Triton Digital sull’andamento del settore podcast nel 2022

Partendo da questi dati, Triton Digital, società di tecnologia e pubblicità audio digitale con sede a Los Angeles, ha di recente emesso il suo primo rapporto annuale sui podcast, facendo riferimento ad una serie di fonti e comunicati stampa autorevoli.

Cominciamo con l’aumento del numero di download di podcast, incrementato del 20% nell’anno appena trascorso. Inoltre, sempre nel 2022, ogni ascoltatore ha scaricato una media di 3,8 ore di contenuti ogni settimana, un’ora in più rispetto alle 2,7 del 2021. A questi numeri corrispondono circa 5,6 episodi scaricati ogni settimana da ciascun ascoltatore con regolarità.

Una curiosità riguarda il giorno della settimana in cui sembra concentrarsi il maggior numero di download, che è il mercoledì, mentre l’orario preferito è compreso tra le 11 e le 13. Il mese più attivo è stato ottobre, con una media di 241 milioni di download alla settimana rispetto ad una media settimanale annua di 226 milioni.

Passando alle caratteristiche degli ascoltatori, si nota una maggioranza di maschi, e più giovani rispetto alla media della popolazione, hanno un reddito familiare e un livello d’istruzione elevati.

Le abitudini e le caratteristiche degli ascoltatori di podcast

Cosa ascoltano i consumatori di podcast? Il 2022 è stato un anno travagliato, di conseguenza il genere più popolare è quello delle notizie, con una quota del 23%, scaricato soprattutto da adulti di età superiore ai 55 anni, laureati e repubblicani.
Segue poi il genere della commedia, nella percentuale del 17%, apprezzata da ascoltatori di età compresa tra i 25 e i 54 anni. Molto amato anche il true crime, al 15%, scelto specialmente da donne di età compresa tra 25 e 34 anni.

Quest’ultimo genere ha registrato più download per episodio, mentre le notizie hanno una frequenza più alta di episodi al mese; al contrario, i podcast di notizie hanno avuto una media di 24 download mensili, rispetto agli otto per la media dei primi 100 podcast.

Come già abbiamo avuto modo di ricordare, il device più utilizzato per l’ascolto di podcast è lo smartphone, con i quali ci si collega soprattutto a Apple Podcast e Spotify, che si confermano i leader del settore. Ma, se Spotify ha più ascoltatori, Apple Podcast conta più download totali e per ascoltatore.

Il 2023 manterrà questi trend o assisteremo ad un cambiamento? A noi non resta che stare a guardare, consapevoli che il mondo del podcast ci riserverà ancora sorprese.