Podcasting: la strategia vincente per le aziende

Il podcasting ha tutti i requisiti per rappresentare una buona tattica di marketing e dare la possibilità alle aziende di far conoscere al meglio il loro marchio. Nonostante, infatti, questo canale non venga ancora considerato tra le migliori strategie per fare breccia sul mercato, ci sono i dati che testimoniano come la tendenza sia proprio quella.

Il podcasting è un trend vincente

Pew Research del 2023 rivela che il 43 per cento degli americani dai 12 anni in su ascolta podcast su base mensile e Statista prevede che il numero di ascoltatori mensili negli Stati Uniti supererà i 100 milioni entro la fine del 2024 e i 110 milioni entro il 2029.

Se questi numeri non sono abbastanza convincenti, occorre precisare che una delle caratteristiche principali del podcasting è il livello di coinvolgimento del pubblico, anche quando si tratta di branded podcast. A questo proposito, una ricerca di Spotify rivela che ben l’81 per cento degli ascoltatori di podcast agisce dopo aver ascoltato un annuncio letto dall’host, mentre il 52 per cento riferisce di fidarsi di più degli inserzionisti approvati da un host di podcast.

Funzionano entrambe le direzioni, ovvero farsi pubblicità tramite podcast o produrre un proprio spettacolo, anche se questa seconda soluzione procura un impatto e un coinvolgimento sostanzialmente più forti.
Ciò accade perché, come testimonia una ricerca di Marketing Charts, il 68 per cento degli ascoltatori sente di avere un legame profondo con i conduttori di podcast preferiti. Infatti, il 75 per cento di loro afferma che i conduttori sono le loro figure mediatiche più influenti rispetto a celebrità in altri settori dei media.

Coinvolgimento e connessione: gli elementi vincenti del podcasting

Condividere la propria voce e i propri pensieri aiuta il pubblico a sentirsi connesso a livello personale e questo non avviene con nessun altro tipo di pubblicità. Per far sì che questo avvenga, occorre ovviamente una solida strategia, che porti a capire su quali contenuti puntare.

Tali previsioni, per essere autorevoli e precise, devono essere effettuate da professionisti in grado di intuire i trend verso cui il pubblico verrà condotto nel futuro più prossimo. Successivamente, i contenuti devono essere prodotti in modo coerente, mantenendo una cadenza almeno settimanale, poiché permette di avere il tempo di prepararsi tra uno spettacolo e l’altro, diventando una parte regolare della routine degli ascoltatori.

La qualità dei contenuti proposti deve essere molto alta poiché solo così si arriva a creare autorità, credibilità e coerenza all’interno di una nicchia, e ciò porta al coinvolgimento del giusto pubblico, che sarà propenso ad ascoltare e seguire i suggerimenti offerti, oltre che rimanere collegato per accedere agli episodi successivi.
Non dimentichiamo, infine, che un ascoltatore soddisfatto non solo diventa un seguace fedele ma suggerisce i suoi podcast preferiti ad amici e conoscenti, pertanto il passaparola, come spesso accade, può essere all’origine del successo. Ma alla base di tutto… devono sempre esserci competenza e qualità.