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Spotify annuncia il lancio di Podsights

Acquisito da Spotify ad inizio 2022, ora Podsights fa il suo debutto in Europa

Una nuova notizia relativa a Spotify, oltre a quella della presenza degli audiolibri sulla piattaforma, riguarda il lancio ufficiale, contemporaneamente in tutta Europa, di Podsights, acquistato dalla piattaforma ad inizio 2022.

Di cosa si tratta? È stato presentato come un servizio di misurazione della pubblicità nei podcast in grado di supportare gli inserzionisti a misurare la pubblicità all’interno dei podcast stessi.

D’ora in poi, dunque, gli inserzionisti potranno usufruire di questa soluzione non solo in Italia ma anche nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Spagna.

Le caratteristiche e i vantaggi di Podsights

Cosa cambia, in concreto, per gli inserzionisti su Spotify? Prima di tutto, potranno accedere più facilmente, e senza un requisito minimo di spesa, ad informazioni in tempo reale sugli investimenti effettuati nei podcast, e questo si rivelerà utile per capire se e come gli advertising riescano a guidare le azioni degli utenti relativamente a un determinato business.

In più, Podsights utilizza l’attribuzione basata su pixel per misurare i KPI digitali, che possono essere visite al sito web, lead, acquisti e download di app.

Ma non è tutto, perché gli inserzionisti potranno anche applicare soluzioni analitiche e misurazioni chiave che permetteranno di monitorare in modo più facile e immediato il successo di campagne o posizionamenti specifici.

Le dichiarazioni di Simone Granalli e Rak Patel

Simone Granalli, Business Analyst di OMG, considera i podcast come la maggior spinta che ha portato all’aumento in tutto il mondo della fruizione di contenuti audio, capaci inoltre di raggiungere un nuovo pubblico di ascoltatori.

Poter misurare l’impatto che gli annunci hanno all’interno dei podcast rappresenta, di conseguenza, un ulteriore passo in grado di comprendere l’incidenza e il peso dei podcast, e le loro potenzialità anche quando si tratta di fare marketing.

E in questo senso Podsights si rivela molto utile per capire in quale direzione deve andare l’advertising.

Anche Rak Patel, Head of Enterprise Sales EMEA di Spotify, ha espresso il suo entusiasmo per questo lancio, ricordando quale vantaggio possono trarre gli inserzionisti dall’inserimento di pubblicità all’interno dei podcast.

Trattandosi di un prodotto molto seguito dal pubblico, e che viene scelto per accedere alle notizie, o per imparare cose nuove, o per avere del semplice intrattenimento, il messaggio che viene inserito in esso ha ottime probabilità di andare a buon fine.
Ma con Podsights è possibile averne la certezza, e capire quale impatto possono avere le pubblicità sull’investimento iniziale.

Staremo a vedere ma una cosa la sappiamo, i podcast sono sempre più sorvegliati speciali!