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Cosa ascoltano gli amanti dei podcast, e perchè?

Dopo aver delineato il profilo degli ascoltatori, oggi si fa il punto sugli argomenti preferiti nel mondo dei podcast

Che gli ascoltatori di podcast siano in costante aumento è ormai un dato di fatto, ma, a questo punto, una domanda sorge spontanea: quali sono i motivi che spingono così tante persone ad accostarsi al podcasting?

È ciò che Ipsos ha deciso di chiedere ai suoi intervistati, all’interno della ricerca Digital Audio Survey 2022.
Ecco dunque quali sono state le risposte.

Perché ascoltiamo i podcast?

Il principale trigger che determina la scelta rimane anche questa volta l’argomento proposto dal podcast. Si vuole saperne di più di una tematica, si effettua una ricerca online e si ascolta il podcast che sembra poter fare chiarezza ed offrire un ascolto interessante. Il 34% degli intervistati fa così.

C’è poi chi si fa guidare dai consigli di un familiare o da link trovati su siti o riviste (entrambi al 21%), chi si collega dopo aver sentito amici o conoscenti parlarne sui social, chi ha visto un post che riprendeva un determinato podcast o chi si fa ispirare da tv o radio (tutti e tre i casi al 20%).
Anche i suggerimenti dalle app utilizzate rappresentano un buono spunto (19%).

L’argomento del podcast è più importante dello speaker

Una notizia rilevante è che la scelta di un podcast deriva soprattutto dall’argomento trattato, indipendentemente dallo speaker. In questo caso la percentuale aumenta, rispetto al 2021, di ben cinque punti, arrivando a 57%. Ovviamente, diminuisce l’incidenza dello speaker, che passa dal 30% al 28%. C’è poi il 15% che non ha una regola fissa al riguardo.

Facendo un’ analisi rivolta in particolare agli under 35, si nota come gli influencer siano una fonte di ispirazione anche quando si tratta di podcast da ascoltare.

Il 70% dei giovani, infatti, dato in aumento rispetto al 67% del 2021, dichiara di aver scelto un determinato podcast dopo averne sentito parlare da un influencer. Tra questa ampia percentuale, il 12% lo fa spesso, il 37% qualche volta e il 21% raramente.
Il restante 30% degli under 35, invece, non lo fa mai.

Ma, dopo aver trovato il podcast che si desiderava e si inizia ad ascoltarlo, si arriva davvero fino alla fine? La risposta è sì per il 58% degli ascoltatori, contro il 31% di chi, invece, non lo finisce.

A questo punto, diventa interessante e basilare capire quali sono i motivi che portano ad interrompere l’ascolto: per la maggior parte, rappresentata dal 30%, la causa è la durata eccessiva, seguita dall’impossibilità a prestare la dovuta attenzione (29%) e dalla poca chiarezza o poca attrattiva del podcast (24%) rivelatosi troppo noioso o difficile da seguire. Chiude al 14% la motivazione secondo cui il podcast non trattava gli argomenti che ci si aspettava.

Le serie, il genere più amato

Altra domanda che sorge spontanea a questo punto, e che Ipsos ha soddisfatto: cosa ascoltano gli amanti dei podcast? Vincono, come per la tv e i canali on demand, le serie, amate dal 79% degli utenti, in aumento sostanziale rispetto al 2021, quando comunque la percentuale era al 71%.
Di questo 79%, tuttavia, solo il 43% rimane fedele alla serie ed arriva alla fine di tutti gli episodi, mentre il 36% ascolta il primo o alcuni episodi.

Anche questa seconda parte dell’indagine offre molti spunti di riflessione, a partire dalla consapevolezza, da parte degli ascoltatori, relativa a ciò che si vuole e che si sta cercando. Questa rimane una costante che indica che questi ultimi non tendono a farsi troppo influenzare dai gusti e dalle preferenze degli altri, anche quando si tratta di amici o familiari, ma proseguono nella ricerca dei contenuti perlopiù autonomamente, finché non sono soddisfatti.

Da qui deriva la tendenza ad abbandonare un podcast se non offre quanto si stava cercando, e, al contrario, la fedeltà assoluta nel momento in cui l’esperienza di ascolto risulta soddisfacente.

Gli ascoltatori di podcast, dunque, si confermano come un pubblico esigente, che però viene spesso premiato con contenuti di qualità.

Scopri di più nella prima parte del report e non perdere la terza parte, per rimanete sempre sintonizzati!