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Cosa aspettarsi dall’ascolto di un podcast

Quando si tratta di podcast, non si può prescindere da qualità e approfondimento, anche nei messaggi pubblicitari

Il report Digital Audio Survey condotto da Ipsos ha finora fornito informazioni e risposte basilari per capire in quali direzioni si sta muovendo il settore dei podcast.

Abbiamo sicuramente ricevuto la conferma che il pubblico che si approccia a questa tipologia di ascolto è molto esigente e non rimane in superficie, quando si tratta di reperire informazioni o cercare intrattenimento di qualità.

Risulta dunque fondamentale sapere cosa lascia l’ascolto di un podcast. Come se fossimo alla fine di un libro, anche in questo caso ci si chiede che tipo di esperienza sia stata.

Cosa lascia all’ascoltatore l’esperienza del podcast

Ebbene, le risposte sono state multiple e sfaccettate: è molto alta la sensazione di aver imparato qualcosa di nuovo e di essere sempre informati su quanto accade (entrambi al 31%), seguita dalla soddisfazione di aver potuto approfondire e capire meglio qualcosa che già si conosceva (30%).

Per il 20% a volte si parte proprio da un podcast per intavolare una conversazione, poiché capace di offrire punti di vista altrimenti inesplorati (19%).

I podcast rappresentano, oltre ad una valida compagnia, anche un modo per sfuggire alla negatività, spesso imperante in molti social, grazie anche alla vasta scelta di contenuti apprezzati (entrambi al 16%).
C’è poi un 12% che si fida ciecamente di ciò che viene detto nei podcast, forse perché considerati super partes o liberi da costrizioni.

Il rapporto degli ascoltatori con i contenuti pubblicitari

Un aspetto forse poco rilevante negli anni scorsi, ma sempre più attuale oggi e in futuro, è l’incidenza degli annunci pubblicitari all’interno di un podcast. Se in un primo momento si era trattato di singoli esperimenti, ora stanno diventando una costante, perciò risulta importante capirne l’impatto.

Ben il 71% degli utenti ricorda di aver ascoltato messaggi adv abbinati ai podcast. Tra questi, si fa riferimento per il 54% a pubblicità inserita prima, durante o dopo i podcast. Per il 33% si trattava di annunci letti direttamente dallo speaker e per il 28% di podcast interamente dedicati a un brand sponsor. In aumento la percentuale sia del secondo sia del terzo caso.

La reazione degli utenti agli adv nei podcast

Tra il 71% di chi ricorda di aver ascoltato messaggi pubblicitari, il 50% ha reagito e quindi compiuto un’azione: il 22% ha cercato maggiori informazioni sul prodotto o servizio reclamizzato, il 20% ne ha parlato con amici o conoscenti mentre il 15% ha addirittura acquistato il prodotto o servizio in questione.

Si tratta sicuramente di un riscontro positivo, che porterà a ulteriori upgrade in quanto a branded podcast e campagna advertising nel digital audio, che però dovranno rispettare sempre i contenuti e i target del podcast, per avere credibilità e per ricevere un ritorno vantaggioso.

Il report di Ipsos Digital Audio Survey 2022 ha fornito un profilo dettagliato e completo degli utenti di podcast, rafforzando alcune abitudini e facendone emergere altre, che si evolveranno anche negli anni futuri. Un’importante conferma è lo stato di salute dei podcast, ottima e con molti margini di crescita e sviluppo.

D’altra parte, si tratta di un mondo ancora in parte inesplorato, che ci porterà chissà quante sorprese!

Scopri di più nella prima parte e nella seconda parte del report!