Pubblicità in aumento per i podcast

I podcast si preparano a vivere un’annata stimolante contrassegnata da tante novità e da una crescita costante, anche grazie alla pubblicità che, come avevamo già anticipato in un precedente articolo, sta finalmente ritagliandosi spazi e credibilità importanti.

La previsione per il 2024, infatti, è un aumento del ricavo del 16 per cento, che coinciderà con il raggiungimento di 4 miliardi di dollari.

La pubblicità approda sui podcast

Si tratta di un dato fondamentale poiché la maggior parte dei podcaster guadagna proprio grazie alla pubblicità, se si escludono alcuni casi di creator che hanno accordi con i loro editori. Ma per tutti coloro che basano le loro fonti di guadagno sull’advertising c’è una bella notizia: il ricavo globale della pubblicità nei podcast è aumentato del 370 per cento in soli cinque anni, passando da 730 milioni nel 2018 a 3,46 miliardi nel 2023.

Ovviamente, nel periodo della pandemia è stato registrato il picco di crescita, ma quando l’allarme è calato i podcast hanno saputo dimostrarsi una realtà compatta, con una crescita, se non stellare, sicuramente costante.

Analizzando i dati relativi al 2023, ad esempio, l’industria della pubblicità nei podcast ha incassato 3,46 miliardi, il 23 per cento in più rispetto al 2022, ma la percentuale, benchè positiva, è in calo rispetto all’anno precedente.
Non è tuttavia un aspetto che preoccupa, poiché il boom registrato dal mercato è stato sostituito da un consolidamento del settore e dall’aumento di investimenti.

Con questi dati, le previsioni entro il 2028 vedono un aumento dei ricavi fino a 5,2 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale pari al 4,7 per cento.

Gli usa si confermano il primo mercato mondiale di podcast

Gli Stati Uniti si confermano come il mercato più potente e solido, tanto che ben il 63 per cento del ricavo globale della pubblicità nei podcast nel 2024, pari a 2,57 miliardi, proviene dagli Stati Uniti. Segue, anche se molto distaccata, la Cina, con quasi 450 milioni di ricavo l’anno prossimo, sei volte più di India e Regno Unito, rispettivamente i due mercati con il maggior ricavo dopo gli Stati Uniti.

L’industria del podcast statunitense non si limita a generare la maggior parte del ricavo globale, ma anche la maggior crescita del ricavo pubblicitario, con un aumento dell’18 per cento nel 2024. Gli altri tre mercati vedranno i loro ricavi pubblicitari nei podcast aumentare tra il 10 e il 12 per cento.

Tutti questi numeri sono stati raccolti da Statista, un sito web tedesco per la statistica, che rende disponibili dati raccolti da istituzioni che si occupano di ricerca, di mercato e di opinioni, così come statistiche riguardanti l’ambito economico e statale.

Una ricerca pubblicata dallo stesso sito mostra che nel 2023 sono stati lanciati in tutto il mondo 161.300 nuovi podcast, in calo rispetto ai 241.000 dell’anno precedente o ai considerevoli 736.000 nel 2021.

È altrettanto vero che se da una parte la creazione diminuisce, dall’altra il numero degli utenti continua ad aumentare, anno per anno. Si prevedono, infatti, circa 50 milioni di nuovi ascoltatori di podcast l’anno prossimo, che porteranno il numero totale a 460 milioni, destinati a 668 milioni in tutto il mondo entro il 2028. Ciò significa che il mercato si sta stabilizzando e che i podcast possono contare sempre di più su un pubblico fedele.