Australia al top per ascolto di podcast

Australia supera Stati Uniti per ascolto di contenuti audio

Uno studio condotto da Edison Research sui comportamenti di ascolto audio in Australia ha evidenziato una crescita del consumo di audio digitale, con la radio tradizionale sempre molto forte, ma podcast e radio online in costante aumento.

Lo studio The Infinite Dial® 2023 Australia, è stato commissionato dal principale sponsor Commercial Radio & Audio (CRA), con sponsor LiSTNR e Triton Digital®, e i risultati emersi sono stati presentati dal presidente di Edison Research Larry Rosin e dal vicepresidente Nicole Beniamini.

Ecco quanto emerso dalla ricerca The Infinite Dial

Il primo dato significativo è l’aumento dell’ascolto settimanale della radio online, che registra un +80 per cento. Inoltre, il 27 per cento degli australiani di età 12+ ha ascoltato la radio AM / FM / DAB + online nell’ultima settimana, rispetto al 15 per cento nel 2022.

A raggiungere il dato più alto di sempre è l’ascolto mensile e settimanale dei podcast, che si assesta sul 43 per cento degli australiani in età superiore a 12 anni che ha ascoltato un podcast nell’ultimo mese, mentre il 33% ha ascoltato un podcast nell’ultima settimana. Con questi dati, l’ascolto settimanale tra gli australiani è ora superiore a quello degli Stati Uniti, poiché uno su dieci australiani di età superiore ai 12 anni ascolta podcast ogni giorno.

Cresce l’ascolto in auto della radio AM/FM DAB+: l’84 per cento degli australiani di età maggiorenne che hanno guidato in auto nell’ultimo mese ha ascoltato la radio AM / FM / DAB, rispetto all’80 per cento nel 2022; il 38 per cento ha ascoltato podcast in auto, rispetto al 32 per cento nel 2022, e il 20 per cento ha ascoltato stazioni AM / FM online in auto, rispetto al 16 per cento nel 2022.

La parola agli addetti ai lavori

Ford Ennals, amministratore delegato di CRA, ha ovviamente accolto con entusiasmo questi risultati, che confermano una notevole espansione dell’ascolto audio digitale in Australia, soprattutto grazie ai dati in continua crescita dell’ascolto radiofonico di formati digitali tra cui radio in streaming e radio DAB +.

La radio, dunque, rimane la forma di audio preferita soprattutto da un pubblico giovane, con il 76 percento di ascolto ogni mese, ma la radio AM / FM / DAB + raggiunge 17 milioni di ascoltatori a settimana, pari al 79 per cento.

Dave Cameron, Chief Content Officer di SCA, che include la rete audio digitale LiSTNR, co-sponsor dello studio The Infinite Dial 2023 Australia, ha confermato che questi dati sono uguali a quelli rilevati da LiSTNR. Ciò che si riscontra è un’evoluzione del comportamento del pubblico, che si sta definitivamente spostando verso un mondo di streaming e on-demand, con il mercato della pubblicità audio digitale che sta ulteriormente crescendo.

Per quanto riguarda le abitudini di ascolto, l’87 per cento degli ascoltatori mensili di podcast ha ascoltato un podcast a casa mentre il 64 per cento lo fa in auto. Gli ascoltatori di podcast settimanali ascoltano una media di cinque episodi podcast a settimana, inoltre il 28 per cento degli australiani con più di 12 anni, possiede un altoparlante intelligente.