Podcast protagonista alla Milano Music Week

E’ in pieno svolgimento la Milano Music Week, che vede i podcast in prima linea

Come per chi vuole scrivere, che oggi può aprire un blog e comunicare ciò che prova e ciò che sente, anche per chi desidera parlare con un proprio ipotetico pubblico c’è un’opportunità alternativa all’approdo in radio, ovvero i podcast.

In entrambi i casi, però, non si tratta di una scorciatoia né di una proposta di qualità inferiore rispetto alle vie istituzionali, poiché, sia per i blog, sia per i podcast, il livello è sempre più in crescita, tanto da raggiungere, in certi casi, la credibilità e il seguito dei canali più comuni.

La tecnologia è in grado di dare un valido supporto e di presentare opzioni utili all’FM tramite, ad esempio, lo streaming e, in maniera sempre più frequente, tramite i podcast.

Il programma della Milano Music Week

Questa evoluzione, che per gli addetti ai lavori rappresenta una diretta conseguenza di una tendenza ormai fortemente assestata, è in questi giorni oggetto di studio e di confronto nell’ambito della Milano Music Week.
Inaugurata ieri, lunedì 21 Novembre, questa importante e seguitissima iniziativa rimarrà attiva nel capoluogo meneghino fino a domenica 27 Novembre, in location diverse ma sempre punti nevralgici della città.

Proprio ieri, a kermesse appena cominciata, all’Apollo Club si è affrontato l’argomento più che attuale del futuro della musica, che non può assolutamente prescindere dai podcast.

Se, dunque, da un lato la radio ancora la fa da padrona, dall’altro c’è la lungimiranza di chi capisce che questo canale di comunicazione non può essere ignorato.

Per chi si fosse perso l’appuntamento di ieri, ma volesse partecipare a qualche altro evento sul tema, domani, mercoledì 23 Novembre, sempre all’Apollo, alle 10.30 si parlerà di streaming e di come gli autori e i compositori possano sfruttare al massimo le nuove opportunità che regala.

Ma non è finita, perché giovedì 24 Novembre alle 16.30 lo speaker Max Brigante, ospitato al Clini Loft, farà un intervento in cui il podcast sarà il vero protagonista, pur rimanendo in parallelo con la radio. E questo rappresenta sicuramente un avvicinamento notevole tra i due canali di comunicazione.

Dulcis in fundo, ecco l’appuntamento di venerdì 25 Novembre, Linecheck, evento all’interno della Milano Music Week, ospiterà ben due masterclass per artisti e addetti ai lavori, focalizzate sulle due principali piattaforme di streaming in uso tra i musicisti, che sono, senza bisogno di tante presentazioni, Spotify e SoundCloud.
Si tratta, in questo caso, di un’opportunità unica per scoprire i segreti e i meccanismi dietro a questa modalità di comunicazione, con la possibilità di confrontarsi con i migliori esperti del settore.

A questo punto, non ci resta che immergerci in questa full immersion di musica e di podcast. Buon ascolto a tutti!