piattaforma

La nuova piattaforma podcast di Musixmatch

Una piattaforma dedicata ai podcast che si avvale dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare i criteri di ricerca e di classificazione

Musixmatch, piattaforma italiana che permette di cercare e condividere i testi delle canzoni, ha deciso di lanciare una nuova piattaforma dedicata ai podcast, che combina tra loro la trascrizione generata dall’intelligenza artificiale e l’editing verificato dalla community.

La società, che conta 80 milioni di utenti e 8 milioni di testi musicali, si avvale della community con le principali piattaforme di streaming musicale, a cominciare da Spotify, Apple Music e YouTube Music, fino ad arrivare ad Amazon Music e Tidal.

Una piattaforma che rende più semplice la ricerca di podcast

L’esigenza di creare una nuova piattaforma nasce dalla ricerca di podcast, che non sempre mostra tutto ciò che è disponibile e che, quindi, non permette di scoprire molti dei contenuti, che non giungono così all’interesse degli utenti.

Per fare in modo che niente vada dimenticato, Musixmatch sta usando la sua esperienza nell’addestramento di modelli di intelligenza artificiale attraverso i testi, sfruttando la sua conoscenza in ambito NLP (Natural Language Processing), per arrivare ad un’ottimizzazione nella trasmissione, ricerca, scoperta e condivisione dei podcast.

Questo è possibile proprio grazie all’architettura del modello NLP, che permette di taggare parole chiave con ID alfanumerici collegati ad argomenti su Wikipedia.

L’importanza del TopicRank

Sulla base di questi ID si arriva alla creazione di un grafico chiamato TopicRank, che classifica i podcast in base ad alcuni fattori fondamentali come il numero di menzioni o l’esperienza dei presentatori sull’argomento. Questi feed migliorano e ottimizzano i risultati di ricerca.

Gli utenti, infatti, digitando qualsiasi parola chiave, possono trovare i podcast corrispondenti alla loro richiesta, che vengono ordinati anche in ordine di rilevanza, per facilitarne la consultazione.
Pare che i risultati ottenuti siano sempre molto dettagliati e che niente di importante sfugga tramite questo metodo di ricerca.

Come funziona la ricerca nella nuova piattaforma

Cosa succede quando si effettuano ricerche sulla piattaforma podcast di Musixmatch? Prima di tutto, vengono visualizzati frammenti di trascrizioni in cui viene menzionata la frase cercata.
Cliccando sul risultato, il podcast viene immediatamente riprodotto dal timestamp dello snippet che menziona la frase.

All’interno del nuovo portale c’è anche uno strumento chiamato Podcast Studio, che permette agli editori e ai proprietari di podcast di correggere la trascrizione generata dall’intelligenza artificiale, particolarmente utile per cose come persone, nomi di marchi o riferimenti culturali.

Nel caso in cui non dovesse essere disponibile una trascrizione per un particolare episodio, il proprietario o il membro della comunità può ricorrere a Podcast Studio per generarne una.

Inoltre, gli utenti fedeli possono votare per la trascrizione di un episodio, in modo che la community possa capire quali sono le priorità.

Le trascrizioni generate dall’Intelligenza Artificiale avranno come tag Speaker 1 e Speaker 2; diversamente, gli episodi modificati dalla community presenteranno i nomi degli oratori, con il tag “verificata”.

Ma non è ancora tutto: Musixmatch sta lavorando per semplificare la condivisione visualizzando schede con frammenti di testo del podcast con un collegamento condivisibile e sta anche pensando ad una funzione chiamata Audiogrammi, che saranno piccoli video condivisibili, che includono sia audio sia frammenti di testo.

I dati generati dalle trascrizioni possono essere esportati dai proprietari di podcast e inseriti nei propri feed o app. Trattandosi di testi SEO-friendly, sarà più facile cercarli e trovarli.

Partner importanti per Musixmatch

Tra i partner che stanno usufruendo di questi strumenti per la trascrizione troviamo “The Talent Show” di The Financial Times; “Beyond the Ordinary” e “Why I Run” di Red Bull; e l’intera produzione di Chora Media.

Marco Paglia, Chief Product Officer di Musixmatch, sostiene che l’analisi audio costituirà un must in un futuro non troppo remoto, poiché si presta a diversi modi di utilizzo. Anche per questo, la piattaforma non può definirsi solo un semplice lettore di podcast ma, al contrario, è in grado di offrire un servizio utile ma ancora sconosciuto ai più.

Vedremo cosa faranno i diretti concorrenti per stare al passo.