anchor

Nuova funzionalità audio per i podcast da spotify e anchor

Si chiama Podcast Audio Enhancement ed è stata presentata da Anchor come un nuovo strumento per affinare la qualità audio

Quando si tratta di novità, spesso Spotify dimostra di essere in prima linea, anche e soprattutto in nome del podcasting.

La piattaforma, infatti, vuole confermare la sua supremazia non solo per lo streaming di contenuti musicali, ora in realtà tallonata da Amazon Music che, nel frattempo, ha reso accessibili ai suoi utenti ben 100 milioni di brani, ma anche e soprattutto per i podcast.

Questa volta però, non stiamo parlando solo di numeri, che rimangono comunque molto importanti, ma di una nuova funzionalità, che sicuramente farà piacere ai fruitori di podcast.

Come si chiama e come funziona la novità proposta da Anchor

Con il supporto di Anchor, piattaforma per la creazione di podcast acquisita nel 2019 che ha reso Spotify ancora più competitiva, ora è stato annunciato il lancio di un aggiornamento all’app Anchor dedicata su iPhone, che promette di migliorare drasticamente l’audio dei podcast selezionati, con un semplice clic.

Si chiama Podcast Audio Enhancement ed è stato presentato in un post sul blog interno, descritto come lo strumento di editing audio più prezioso attualmente disponibile.

Attivarlo è molto facile: con un semplice tocco, si può ridurre il rumore di fondo e livellare l’audio, in maniera talmente efficiente che ora i podcast possono essere registrati anche in luoghi altamente rumorosi, dove finora sarebbe sembrato impensabile realizzarli.

Nuova vita per i creator e gli aspiranti tali

Per i creator, dunque, questa nuova funzione può rappresentare una vera rivoluzione, poiché con un solo comando si può attutire, se non ridurre sostanzialmente, il rumore di fondo, mentre si livella la voce e la si porta in primo piano. Ovviamente questo origina un audio notevolmente migliorato, e anche un’ottimizzazione dei tempi.

Se, infatti, prima era indispensabile avere un ambiente tranquillo e privo di distrazioni, ora si possono registrare i contenuti dovunque e in qualsiasi momento ciò significa che anche uno studio, seppur domestico, potrebbe non servire più.

Lo slogan presentato da Anchor durante la presentazione di Podcast Audio Enhancement è esplicativo: “Sei più vicino che mai ad avere uno studio di podcasting in tasca” e, se davvero funziona nel modo descritto, è proprio ciò che sta per accadere.

La funzionalità aiuterà molto gli aspiranti podcaster che, per diversi motivi, avevano rinunciato alla realizzazione dei propri contenuti perché privi dei mezzi necessari.
Ora potranno dare sfogo alle loro idee e ai loro pensieri, potendo sfruttare una tecnologia che li supporterà al meglio.