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Podcast e pubblicità: i benefici

Scopriamo insieme l’utilità dei podcast per i brand e per la promozione della loro immagine aziendale.

La ricerca di OBE – Osservatorio Branded Entertainment in Partnership con BVA Doxa e l’OBE Podcast Committee, ha fornito numerosi dati interessanti anche per quanto riguarda la funzione ed i benefici che i podcast possono avere nell’ambito pubblicitario.

Per svolgere la ricerca sono stati presi a campione 1.000 intervistati, appartenenti alla fascia di età 18-64 anni, uomini e donne sparsi sul territorio italiano, tutti ascoltatori di podcast. Le interviste sono state condotte nel mese di Aprile-Maggio 2022.

Per quanto riguarda il tema dei brand pubblicizzati, durante i podcast l’80% degli ascoltatori ricorda gli inserimenti pubblicitari e il 76% di essi anche i podcast sponsorizzati, ma non solo, il 70% ricorda i branded podcast! I brand di cui si tende a ricordare ed associare un suono sono quelli legati spesso a un ricordo o a una fruizione diretta. Non a caso tra questi ci sono Coca Cola, Ferrero, Lavazza, Birra Messina, Amazon, Red Bull, Disney…solo per citarne alcuni.

Gli intervistati sono stati sottoposti all’ascolto di branded podcast ed il 76% di loro ha ammesso di averne ascoltato almeno uno, per una media di 2.
Perché ricorrere al branded podcast? Semplicemente perché il podcast è uno strumento di comunicazione ad alto coinvolgimento per il 59% dei fruitori, e il 44% di essi non può più farne a meno, mentre il 64% ammette che stimola l’immaginazione e sedimenta il ricordo.
Quando poi si tratta di podcast proposti da brand, sembrano essere molto apprezzati dal 54% degli ascoltatori, il 57% invece li ritiene seri e professionali ed il 60% pensa che siano in grado di insegnare qualcosa di nuovo ed ignorato prima d’ora.

Questi dati sono un chiaro segnale che i podcast stanno diventando parte integrante della nostra vita. Per il 44% dei fruitori infatti, questa tipologia di contenuto è ormai argomento di conversazione, il 50% degli ascoltatori consiglia podcast ad amici e conoscenti e al 55% piace ricevere a sua volta segnalazioni di nuovi podcast da ascoltare.
Certamente, si tratta di un canale giovane, ma che sta prendendo piede in tutte le fasce di età, poiché capace di proporre argomenti diversi a seconda delle esigenze!

Vuoi saperne di più sulle principali piattaforme e mezzi utilizzati per l’ascolto di podcast? Scopri di più in questo articolo!

Vuoi scoprire quali sono le modalità, i principali motivi di ascolto e le modalità di abbandono dei podcast? Scopri di più in questo articolo!

Quali sono invece gli argomenti più apprezzati e le preferenze degli ascoltatori? Scopri di più in questo articolo!

OBE – Ricerca Branded Podcast “Give Your Brand a Voice” – Milano, 2022