Podcast: argomenti più apprezzati e preferenze degli ascoltatori

Analizziamo insieme i comportamenti degli ascoltatori, gli argomenti più apprezzati nei podcast e quali sono gli aspetti che influenzano gli ascolti di questi ultimi!

Ed eccoci di nuovo ad approfondire alcuni dati analizzati dalla ricerca di  OBE – Osservatorio Branded Entertainment in Partnership con BVA Doxa e l’OBE Podcast Committee, per fornire suggerimenti e consigli alle aziende che stanno scegliendo il podcast come formato di comunicazione.

Per svolgere la ricerca sono stati presi a campione 1.000 intervistati, appartenenti alla fascia di età 18-64 anni, uomini e donne sparsi sul territorio italiano, tutti ascoltatori di podcast. Le interviste sono state condotte nel mese di Aprile-Maggio 2022.

La domanda che ci poniamo oggi è vuole svelare le abitudini degli italiani: come accedono ai loro podcast preferiti? Il 34% consulta Google o altri motori di ricerca, percentuale che sale al 46% per gli over 55 e scende al 22% per la fascia 18-24. Cruciali si rivelano le piattaforme, sia per i motori di ricerca (32%), sia per le classifiche contenute in esse (30%), sia per i consigli online (28%): insieme raggiungono ben il 62%. Ma anche i passaparola sembrano funzionare: che siano di amici e colleghi (24%), di esperti del settore (22%), o di influencer (15%). Il 17%, infine, va direttamente alla fonte, ovvero sui siti specializzati in podcast.

Nonostante il numero di ascoltatori stia aumentando sensibilmente, c’è un tasto dolente che riguarda la difficoltà a reperire contenuti interessanti. Solo il 13% dei fruitori, infatti, si dichiara a questo proposito molto soddisfatto, mentre il 58% lo è abbastanza, contro il 22% che lo è così così e il 5% che lo è poco.

Tra gli argomenti preferiti ci sono ovviamente quelli legati alle proprie passioni e alla voglia di evadere, quindi intrattenimento, musica, fino ad arrivare a notizie e viaggi, ma non solo!
Tra le voci indicate dagli intervistati, ci sono anche approfondimenti scientifici e politici, oltre allo sport e le storie di personaggi famosi. Tra i contenuti appare anche lifestyle, le fiction e contenuti che parlano di arte o di formazione professionale.

Insomma, per chi vuole esplorare il mondo dei podcast, le offerte sono tante e trasversali, in grado di accontentare davvero tutti!

A influenzare la scelta, il 22% fa molta attenzione al conduttore, considerato addirittura fondamentale. Il 53% crede che lo speaker giusto sia importante, mentre per il 21% lo è poco e per il 5% è irrilevante, soprattutto se l’argomento risulta interessante.
La durata del podcast ha un suo peso per il 19% degli interpellati, che anzi la ritengono fondamentale. Rimane importante per il 60%, poco per il 18% e irrilevante per il 3%.
Ciò è dovuto al tempo medio che gli utenti possono dedicare all’ascolto, che per la maggior parte, il 43%, è di 30 minuti. Per il 28% si scende a 15 minuti, mentre il 14% può stare in ascolto 45 minuti e l’8% 60 minuti.

Per quanto riguarda i format, non esiste, almeno per ora, una preferenza spiccata, ma le percentuali cominciano a delineare una linea guida. I podcast narrativi sono preferiti dal 50%, seguiti dai documentary e dalle interviste, entrambi al 46%, e dagli explainer al 44%. Poco scarto, insomma, per queste modalità di narrazione, mentre sembrano più staccati conversazioni (37%) e fiction (24%).

Se in altri casi titolo e copertina potevano avere un effetto impattante maggiore, quando si tratta di podcast diventano fondamentali per il 12% e l’8%. Ma ciò che influenza maggiormente la scelta è il numero di puntate, fondamentale per il 13%.

Come per titolo e copertina, anche la presenza di personaggi famosi o influencer non sembra essere così importante: almeno non lo è per il 40% nel primo caso e per il 34% nel secondo. Questi dati sono un’ulteriore conferma di quanto il pubblico dei podcast stia diventando sempre più esigente ed attento ai contenuti proposti!

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OBE – Ricerca Branded Podcast “Give Your Brand a Voice” – Milano, 2022