Podcast: dove, come, con chi li ascoltiamo

Scopriamo insieme quali sono le principali piattaforme ed i dispositivi utilizzati per ascoltare podcast ma non solo, con chi li ascoltiamo e come lo facciamo?

Si è svolta martedì 17 Maggio al Mudec “Give Your Brand a Voice – Il podcast nella comunicazione di marca”, un evento dedicato al branded podcast, organizzato da OBE – Osservatorio Branded Entertainment.

In questa occasione, è stata presentata una ricerca, sviluppata proprio da OBE in Partnership con BVA Doxa e ha visto coinvolto anche l’OBE Podcast Committee, per fornire suggerimenti e consigli alle aziende che stanno scegliendo il podcast come formato di comunicazione.

Sono stati presi a campione 1.000 intervistati, appartenenti alla fascia di età 18-64 anni, uomini e donne sparsi sul territorio italiano, tutti ascoltatori di podcast. Le interviste sono state condotte nel mese di Aprile-Maggio 2022.

Ad oggi, gli ascoltatori di podcast sono 13 milioni di ascoltatori in Italia e, tra loro, le piattaforme maggiormente utilizzate sono Spotify Amazon Music, rispettivamente al 53% e 35%, seguiti dal sito dell’autore stesso (14%), Google Podcast (12%), Audible – Blog o sito o editore – Apple Music, tutti al 10%, e infine Spreaker al 4%.
Il 62% degli ascoltatori ha comunque come punto di riferimento YouTube, che quindi sembra essere il canale preferito nel futuro.

Da quale mezzo ascoltano i loro podcast preferiti? La maggioranza, e si tratta in questo caso di una preferenza quasi unanime, visto che si raggiunge la percentuale del 73%, utilizza il proprio smartphone, mentre il 38% si collega tramite pc, il 35% in auto, forse per trascorrere il tragitto casa-lavoro, traffico compreso, in modo costruttivo e piacevole, e infine il 25% tramite Smart Speaker.

Un dato molto interessante è che ben il 77%, quando decide di accedere a un podcast, è multitasking e, oltre ad ascoltare, fa anche altro, contro il 23% che vuole concentrarsi solo sull’ascolto.
In questo secondo caso, i podcast rendono più piacevoli i lavori domestici (60%), tengono compagnia mentre si fa sport (48%), si viaggia (45%) o si va al lavoro e a scuola (39%), e alleviano le giornate lavorative (28%) e di studio (9%).

Nella maggior parte dei casi, si tratta di ascolti solitari (86%), mentre la fruizione insieme ai figli (23%), al partner (19%), agli amici (10% per la fascia 18-35 anni) e ai genitori (3%), è ancora pratica poco diffusa.
La media dei podcast ascoltati in tre mesi è di 3,4, e la media sale con l’alzarsi dell’età.

Ma i dati non finiscono qui: vuoi scoprire quali sono le modalità, i principali motivi di ascolto e le modalità di abbandono dei podcast? Scopri di più in questo articolo!

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OBE – Ricerca Branded Podcast “Give Your Brand a Voice” – Milano, 2022