Lucky Red conquistata dal podcast produce le sue prime 6 serie distribuite da Amazon

 

Anche Lucky Red entra nel mondo dei podcast e lo fa tramite Amazon Music dove, fino al 13 ottobre, sono disponibili in esclusiva i primi sei podcast prodotti, ai quali ne seguiranno altri sei entro il mese di novembre.

Ciò che ha spinto la casa di produzione cinematografica a compiere questo passo è l’interesse sempre più esteso nei confronti di questo mezzo di comunicazione, poiché ormai sono oltre 16 milioni gli ascoltatori di podcast in Italia, e di questi, la maggior parte sono fedeli e seriali. Ed è proprio quest’ultimo dato che salta all’occhio.

Lucky Red: i primi 6 podcast su Amazon Music

Tra i podcast ora accessibili tramite Amazon Music c’è Storyboard, quindici episodi da trenta minuti che raccontano come hanno visto la luce alcuni film che hanno fatto la storia del cinema quali, per citarne solo alcuni: Il sorpasso, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Ladri di biciclette, Il padrino, The Blues Brothers e Fitzcarraldo.

A questo si aggiunge Picciotti – La mafia raccontata da Lirio Abbate, nel quale si racconta la storia del clan dei Corleonesi, grazie anche al contributo di chi ha dovuto subire la mafia o ha deciso, invece, di combatterla, ma riportando anche le voci di chi ne ha fatto parte ed è testimone diretto di efferati delitti.

C’è poi Maestri dell’inganno, scritto e narrato da Valerio Bergesio, true crime con sfumature ironiche, che narra di storie di truffa e colpi di scena, a cominciare dal caso celeberrimo delle teste di Mogliani.

Isabella Ferrari è la narratrice di Bad Girls, podcast scritto da Antonella Bolelli Ferrera in collaborazione con Grazia Giardiello. Si tratta di un racconto di storie vere che arrivano direttamente da carceri o ospedali psichiatrici, con protagoniste giovani donne accusate di reati gravissimi, ma dal background anche molto drammatico.

Bolelli Ferrera è autrice anche di Diari da un esorcismo, insieme a Massimiliano Griner. È un podcast narrato da Marco Bocci, il quale ha ammesso di essersi sentito seriamente coinvolto da questa esperienza, poiché ciò che raccontava con la sua voce era reale perciò sconvolgente.

Ultimo dei primi sei podcast è Le regole del venerabile, con Francesco Montanari voce narrante, ma anche autore con Massimiliano Griner e Daniele Rielli. La storia è ispirata a Licio Gelli, sospesa tra realtà e immaginazione.

a novembre Altri sei podcast in arrivo 

Come anticipato poco sopra, a novembre verranno pubblicati altri sei podcast firmati Lucky Red, dai toni cupi e affascinanti poiché sempre ispirati a storie vere.

C’è infatti Zodiac e il mostro di Firenze: la teoria dell’acqua, che si ispira all’inchiesta giornalistica di Francesco Amicone, che ha visto assonanze con altri due casi registrati negli Stati Uniti e in Italia; Ludwig – Gli eredi del nazismo, storie di neonazismo provenienti dal nordest italiano degli anni 80 e 90; Fontecupa. Il mistero di Serena Mollicone, in cui Massimiliano Griner, che è autore e narratore, ricostruisce una storia di provincia senza tralasciare tutti gli aspetti, anche i più cupi, della vicenda; Giacinto. Lo sciamano della Repubblica, narrato da Edoardo Leo e dedicato a Marco PannellaRefuge, narrato da Chiara Francini, che racconta sei storie di ragazzi e ragazze Lgbt vittime di discriminazioni che hanno trovato accoglienza e sostegno grazie al progetto Refuge, fondato da Fabrizio Marrazzo nel 2016; Gigolò per caso – Il podcast, nel quale Asia Argento si occupa dei misteri e dei tabù che ancora esistono in tema di sesso.

In attesa di ascoltarli tutti, sembra proprio che con Lucky Red Amazon Music abbia fatto un grande affare.