LE ULTIME USCITE PODCAST DA NON PERDERE!

SETTEMBRE DECIDE DI SALUTARCI LASCIANDOCI QUESTE INTERESSANTI NOVITÀ PODCAST.

La fucina di idee e argomenti non si esaurisce mai, soprattutto nell’ambito del digital audio! Passando dall’etimologia delle parole, all’attualità, ai migranti, ai protagonisti del cinema italiano e alle fragilità umane, il mondo dei podcast ci permette di viaggiare e conoscere sempre più novità solamente grazie alle nostre cuffie!

 

 

ALTAMENTE (COOL)TURALE

La cultura può essere… molto cool! A volte capita di imbattersi in qualche parola sconosciuta, o magari di usare un termine a casaccio. Le parole però sono come delle password che sbloccano nuovi livelli in un grande videogame! Altamente (cool)turale è il podcast che s’intrufola nell’etimologia delle parole e ce le racconta. Ogni puntata è una pillola di conoscenza… per sballarsi di cultura!

 

 

 CLOSER

Ci sono storie che dominano i nostri feed e che vale la pena approfondire, perché definiscono il nostro quotidiano. Che siano di politica, esteri, cronaca, tech o costume. Closer racconta l’attualità di ogni giorno, attraverso l’analisi dei suoi protagonisti e della loro comunicazione. Una storia alla volta.

 

 

10 RISPOSTE SUI MIGRANTI

Un podcast che mette insieme dieci grosse questioni legate alla migrazione ed emerse negli ultimi tempi nel dibattito pubblico italiano per via dell’aumento degli arrivi di migranti via mare, e delle decisioni prese dal governo di Giorgia Meloni. Si parla del perché sono aumentati gli sbarchi, perché proprio a Lampedusa, di cosa significa concretamente «fermare le partenze», di cosa ha fatto e non ha fatto l’Europa, della possibilità di attuare un «blocco navale», del ruolo delle ong nel soccorso in mare, fra le altre cose. Tutte le puntate possono essere ascoltate in maniera autonoma: non c’è un ordine preciso da seguire.

 

 

MUBI PODCAST: VOCI ITALIANE CONTEMPORANEE

Un viaggio alla riscoperta del cinema italiano e dei suoi protagonisti, una serie di interviste realizzate da Gianmaria Tammaro, in veste di host e autore, a chi rappresenta il futuro non solo della settima arte ma dell’intera industria culturale. Ispirato dall’omonima collezione di film disponibile su MUBI. 

 

 

 A DOMANI – LA SCOMPARSA DI GIACOMO

Uno zaino, un computer, un furto a Milano. Uno strano déjà-vu di qualcosa già accaduto mesi prima. Giacomo Sartori, un ragazzo per bene che scappa e nessuno saprà mai da cosa. Una storia piena di picchi e di note misteriose, ma che nell’imprevedibilità delle forze in gioco, può riguardare anche molti di noi. Un viaggio attraverso le fragilità umane in cui Niccolò Agliardi affronta le delicate tematiche che riguardano la salute mentale.

 

 

Se vi siete persi le ultime novità di Settembre non disperate, potete recuperare le novità nell’ultimo articolo! Avete 7 giorni per ascoltare queste nuove uscite, perché…tenetevi pronti, tra una settimana ne arriveranno di nuove!