podcast

Festa del papà: 5 podcast alla scoperta della genitorialità

Raccontare l’esperienza della genitorialità attraverso lo sguardo dei padri: ecco 5 podcast dedicati al mondo meno esplorato, ma altrettanto sconfinato e prezioso, della paternità.

Spesso quando si parla di genitorialità ci si riferisce quasi esclusivamente alla figura materna, dando quasi per scontato che sia la sola a occuparsi di tematiche legate all’infanzia, alla gestione e alla cura dei piccoli. Eppure, la figura paterna ha un ruolo fondamentale e, a differenza del passato, sempre più attivo nella crescita e nella formazione della personalità dei bambini.

Sono molti i padri che hanno scelto di esporsi in prima linea per far sentire la propria voce e mostrare i vari volti dell’esperienza complessa, intensa e affascinante della paternità, perché possa diventare centrale nella narrazione che viene fatta della genitorialità.

COME NASCE UN PAPÀ

Come nasce un papà è il primo podcast in cui la gravidanza è raccontata dal punto di vista del papà. Francesco Bonizzi ci racconta come è cambiata la sua vita dal momento in cui ha saputo dell’arrivo del figlio fino al giorno della nascita, come ha vissuto i nove mesi della gravidanza assieme a sua moglie, i pensieri, le paure, le aspettative e la gioia di un uomo che si prepara alla più grande rivoluzione e rivelazione della vita: essere genitori.

I PADRIETERNI

I Padrieterni è un podcast di padri che parlano di padri. Eterni, perché una volta padre lo resti per sempre. Matteo e Federico, due padri coetanei ma diametralmente opposti, parlano del crescere (come bambini e come uomini), di educazione (come bambini e come uomini), di società (come bambini e come uomini). Per offrire a tutti i padri – quelli indaffarati e quelli casalinghi, quelli single e quelli impegnatissimi, quelli separati e quelli impacciati, quelli incasinati e quelli un po’ distratti – strumenti, idee, suggestioni e spunti per trasformare il tempo passato con i figli, poco o molto che sia, in un tempo significativo.

DIALOGHI SULLA PATERNITÀ

Dialoghi sulla paternità è un podcast rivolto a tutti quei padri che stanno costruendo un nuovo “maschile” per relazioni più ricche di significato con i propri figli e le proprie figlie. In ogni puntata Girolamo affronta del tema della paternità in relazione a temi contemporanei come la tecnologia, ecologia, disabilità, letteratura e vita di coppia assieme ad ospiti di grande rilievo. Un talk che mette al centro la ridefinizione di “padre” in tutti i suoi aspetti.

SAVE THE GENITORI

Save the genitori è il podcast di Save the Children che vuole raccontare il mondo di genitori e figli. Valentina Melis e Giovanni Scifoni lo scopriranno nel corso delle cinque puntate di “Save the Genitori”, durante le quali incontreranno nove storie di mamme e papà e alcune esperte di Save the Children che cercheranno di offrire ai genitori spunti di riflessione, consigli utili e qualche piccola strategia di “sopravvivenza”. È proprio nel corso di questi incontri che a mano a mano prende forma il progetto audio.

L’EDUCAZIONE RESPONSABILE

Educazione responsabile è il podcast alla scoperta delle strategie più efficaci per costruire un rapporto solido e gioioso con i figli. Gli argomenti del Podcast esaminano e affrontano i temi “caldi” della relazione educativa spaziando dal sonno alla tecnologia, dal cibo alle parolacce, coprendo una vasta fascia di età, dalla nascita all’adolescenza. Puntata dopo puntata, Alli ci spiega come funzionano i cuccioli umani, spiegherà come ascoltare i tuoi figli e come parlare per farti ascoltare, stimolando una collaborazione spontanea in famiglia.

Scopri altri podcast e scegli la tematica che preferisci nei nostri consigli d’ascolto!