autunno

OTTOBRE CI PORTA L’AUTUNNO, MA ANCHE… NUOVI PODCAST! PRONTI PER L’ASCOLTO?

OLTRE ALL’AUTUNNO ARRIVANO ANCHE TANTE NOVITA’ NEL MONDO dei podcast: ANDIAMO A VEDERE COSA possiamo ASCOLTARE… DI NUOVO questa settimana!

Grandi novità ci attendono nel mondo dei podcast! La seconda settimana di Ottobre non ci ha deluso, anzi… In questo autunno, appena iniziato, non ci resta che prendere una coperta, preparaci un bel the caldo e ascoltare qualche cosa di nuovo.

Ecco qui qualche spunto!

We were three

Il New York Times e la Serial Productions hanno annunciato una nuova produzione: “We Were Three” è una serie limitata di podcast tutta da scoprire, che ci permette di avere uno sguardo intimo su una famiglia all’indomani della pandemia. Quando il padre e il fratello sono morti improvvisamente lo scorso autunno per Covid, a due settimane di distanza, Rachel McKibbens non aveva idea che suo padre fosse malato e che suo fratello stesse morendo. La storia di quello che è successo è iniziata molto prima.

Biblioteche d’Italia

MIC – Ministero della Cultura e Podcastory ci portano alla scoperta di alcune delle Biblioteche Nazionali più interessanti e spettacolari d’Italia, insieme a Giuppy Izzo e Luca Ward, con “Biblioteche d’Italia“. La visita alle biblioteche ci permetterà di scoprire gli aneddoti, i manoscritti, le collezioni più antiche e rare. Oltre ai due protagonisti, la narrazione sarà anche accompagnata dai direttori delle Biblioteche, che spiegheranno nel dettaglio alcune particolarità di questi luoghi silenziosi, ma… emozionanti!

Prima dell’alba

Prima dell’alba” è un nuovo podcast informativo, prodotto da Rai Play Sound, che apre la giornata di Radio 1. In ogni puntata si comincerà con la rassegna stampa delle principali notizie del giorno, per proseguire con approfondimenti, collegamenti con i corrispondenti ed ospiti al telefono. Le voci che sentiremo all’interno di questa novità son Pablo Rojas ed Enrica Belli, seguiti dalla regia di Mauro Convertito.

Flipper

Se volete più chiarezza sulle tematiche e più in generale sull’intero mondo della politica, Flipper” è la novità che fa per voi, prodotto da Chora Media. La politica ci ha abituato a una narrazione fatta di retroscena e intrighi di palazzo: per questo ci appare sempre più lontana dalle nostre vite. In questo podcast settimanale, con l’aiuto di dati e di esperti, proviamo a capire come funzionano le regole del gioco della politica, grazie alla penna di Lorenzo Pregliasco.

Con i miei occhi

Pensato come un contenuto di intrattenimento e divulgazione, “Con i miei occhi” è un podcast firmato Salmoiraghi & Viganò, ispirato ad una storia vera. Il podcast racconta la storia di Damiano, un uomo che ha perso la vista a causa di una rara malattia. Grazie a una nuova cura, Damiano ha ora ripreso a vedere. Davanti a uno specchio, con ironia graffiante, ci racconta l’intreccio delle sue molteplici vite: quella nuova, quella immaginata e quella ricordata.

High Low with EmRata

Emily Ratajkowski, famosa attrice e modella, dopo l’uscita del suo libro, decide di creare un nuovo… podcast! In “High Low with EmRata” si parlerà di tutto: politica, filosofia, femminismo, TikTok e relazioni. Ogni settimana ci saranno ospiti con cui si instaureranno conversazioni intime e personali, tra cui celebrità, autori incredibili, e collaboratori di Emily. L’intento è portare l’ascoltatore in un luogo diverso, in cui può divertirsi e immedesimarsi semplicemente…ascoltando!

Se vi siete persi le uscite dei primissimi podcast di Ottobre non disperate, potete recuperare le novità nell’articolo della scorsa settimana!

Avete 7 giorni per ascoltare queste nuove uscite, perché…tenetevi pronti, tra una settimana ne arriveranno di nuovi!