Nasce PodCarStories, il primo podcast studiato per la sicurezza stradale

È online “PodCarStories”, il podcast ideato con l’obiettivo di unire la guida sicura e l’intrattenimento. Il progetto brand content realizzato da Podcastory per Sara Assicurazioni, è stato creato con l’obiettivo di prevenire i rischi legati alla sonnolenza al volante durante le ore notturne, offrendo al conducente una sorta di  “compagno di viaggio” al fine di tenerlo sveglio e attento alla guida su strada.

PodCarStories: IL PROGETTO

Il podcast è stato sviluppato in collaborazione con esperti del settore, che hanno lavorato per creare una serie di playlist tematiche appositamente progettate per adattarsi alle diverse fasi della guida notturna.

Ogni episodio, infatti, offre una combinazione unica di storie avvincenti, musica rilassante e consigli pratici per una guida sicura, il tutto pensato per mantenere alta l’attenzione e la concentrazione del guidatore durante il viaggio.

Ma PodCarStories non si limita solo a fornire intrattenimento: è anche un importante strumento per la sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Attraverso messaggi proattivi e consigli utili, il podcast mira a educare i conducenti sull’importanza di una guida responsabile e sicura, incoraggiandoli a fare una pausa quando necessario e a prendere le precauzioni necessarie per evitare situazioni pericolose.

Le 4 playlist

Specificamente studiato per intervenire sul fenomeno della sonnolenza al volante, PodCarStories si compone di quattro playlist ciascuna della durata di circa 50 minuti (per un totale quindi di 200 minuti di viaggio), ognuna con un tema di racconto dedicato: Viaggio, Notte, Avventura, Tempo. 

Ciascuna playlist è concepita per adattarsi all’utente: entrando in auto il guidatore può scegliere di ascoltare quella più adatta ai temi che vuole approfondire, il format porta infatti on board generi e argomenti differenti, organizzati lungo quattro categorie tematiche: sicurezza stradale, entertainment, travel e mobility.

Ogni episodio prevede un mix dinamico di musica e intrattenimento che accompagnano il guidatore, modulando contenuti e suoni e adattarsi cosi al procedere del tempo e quindi alla possibile variazione della reattività durante la guida notturna. A fare da fil rouge a tutta la serie è la voce narrante di Sara, che accompagna l’ascoltatore durante il viaggio e sottolinea l’importanza di una guida sicura e responsabile, anche tramite messaggi proattivi di invito a fare una sosta. 

L’IMPORTANZA DELLA GUIDA RESPONSABILE

PodCarStories ha una portata fortemente innovativa anche sul piano sociale: nonostante sia ancora ampiamente sottostimata come fattore determinante di rischio, e quasi mai venga presa in considerazione come causa in sé, messa in ombra da fattori più evidenti come la velocità, la distrazione o le condizioni meteo, la sonnolenza, sottolineano i dati ACI, è oggi causa di un incidente stradale su cinque e uno dei principali fattori che provocano sinistri mortali in autostrada.

Gli incidenti causati da colpo di sonno, inoltre, sono quelli di maggior gravità a causa della totale inazione del guidatore che, addormentandosi, non ha alcuna consapevolezza del pericolo imminente.

PodCarStories é disponibile su Spotify.