IMPRONTE: come RACCONTAre i cambiamenti climatici con una serie podcast

È on-air la serie podcast firmata E.On e condotta dal climatologo Andrea Giuliacci

 

IL PROGETTO

L’impatto ambientale dell’uomo in Italia è un aspetto ancora poco approfondito. Impronte, la serie podcast proposta da E.ON, ha come obiettivo quello di raccontare le difficoltà ambientali che sono emerse negli ultimi anni, con uno sguardo di speranza per il futuro, affinché possa essere sempre più sostenibile.

Andrea Giuliacci, noto meteorologo e climatologo, è il conduttore della serie e, con la partecipazione di una pluralità di ospiti specifici in base alla tappa del viaggio, affronta episodio dopo episodio tematiche ambientali che richiedono un cambiamento importante da parte di ognuno, perché non cali mai la dovuta e necessaria attenzione sugli effetti che ogni comportamento dell’uomo può avere sull’ambiente, o meglio, su quali possono essere gli effetti delle nostre “impronte”.

LE TEMATICHE

Impronte è una serie podcast che si sviluppa in quattro episodi, della durata di quindici minuti ciascuno, in cui si affrontano diverse tematiche legate alla sostenibilità, in compagnia di grandi ospiti che, insieme all’host Andrea Giuliacci, daranno molti spunti sulle problematiche presenti in Italia e le possibili soluzioni.

Più nel dettaglio, nel primo episodio il focus sono le impronte sul terreno. Ospite di questa tappa è Marco Bianchi, food mentor, esperto del mangiare sano e di stili di vita sostenibili, mentre gli argomenti trattati sono il tema della desertificazione e come il cambiamento climatico può impattare sulla nostra alimentazione.

Il secondo episodio, invece, pone l’attenzione sul mare, in compagnia di Alex Bellini, esploratore e divulgatore ambientale. Il tema approfondito è quello dell’inquinamento di mari e oceani e le conseguenze che questo può avere sull’ecosistema e sulla biodiversità.

Nel terzo episodio, con Marta Bassino, campionessa mondiale di sci alpino, si approfondisce il tema del surriscaldamento globale e dello sciogliemnto dei ghiacciai; infine nel quarto e ultimo episodio, Andrea Giuliacci, in compagnia di Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, affronta il tema degli effetti dei cambiamenti climatici sui laghi.

Curiosi di saperne un po’ di più? Ascoltate Impronte, la serie podcast che non solo dà consigli e suggerimenti utili per migliorare la nostra impronta sull’ambiente, ma che fornisce anche una panoramica sui cambiamenti climatici con i punti di vista di persone vicine all’ambiente.

Impronte è anche al centro di un sondaggio realizzato da Ipsos che permette di vincere buoni Amazon. Come? Trovi tutte le informazioni a questo link.