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Podcaster, i veri influencer dell’advertising digitale

Una ricerca effettuata da MAGNA Media Trials conferma l’enorme influenza dei podcaster quando si tratta di advertising

Si parla spesso di advertising via podcast e, come avevamo anche anticipato in un nostro precedente articolo, sarà senz’altro uno degli argomenti di spicco di questo anno in corso.

I dati di MAGNA Media Trials

A questo proposito, MAGNA Media Trials, in collaborazione con Vox Media, ha realizzato uno studio che riguarda proprio l’ascolto di podcast e l’influenza che i podcaster possono avere in materia di annunci pubblicitari. I risultati riportati da questa indagine sono quantomeno rivelatori, poiché ben il 75 per cento degli ascoltatori di podcast apprezza l’influenza dei podcaster più di quanto valutino positivamente quella degli influencer dei social media (15%) e delle celebrità (10%).

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Come si spiegano questi dati? Sicuramente è una questione di affidabilità, poiché quello tra creator e ascoltatore è un rapporto basato su una forte connessione, unita a un livello di intimità che nessun altro media è in grado di raggiungere. Inoltre, il fatto di poter ascoltare i podcast in modo attivo, senza doversi bloccare davanti ad uno schermo, permette una fruizione più dinamica e consapevole, che sfocia dunque in una maggior fiducia.

se personalizzati, gli annunci sono più apprezzati

Entra inoltre in gioco la personalizzazione degli annunci, che per i podcast vengono scelti in base all’argomento trattato e facendo caso al target al quale sono diretti, e ciò si converte in un’esperienza quasi tailor made, che per questo motivo è più apprezzata. La conseguenza, infatti, è che due ascoltatori su tre prestano più attenzione agli annunci podcast rispetto a quelli che incontrano altrove, sia che si tratti di televisione sia di social media.

A conferma di quanto scritto, c’è un ulteriore sondaggio: quello di Nielsen Podcast Ad Effectiveness Insights,che ha rilevato che gli annunci podcast generano un tasso di richiamo del brand del 71%, mentre il 56% degli ascoltatori di podcast afferma di prestare maggiore attenzione agli annunci letti dagli host.

Ciò ha portato, come ha rilevato anche Interactive Advertising Bureau (IAB), un aumento delle entrate pubblicitarie del podcasting per una percentuale pari al 26 per cento nel 2022, che rappresenta una crescita due volte più veloce rispetto alla pubblicità digitale in generale. Le previsioni stimano un ulteriore rialzo fino ad arrivare a raddoppiare entro il 2025. Ora la palla passa agli inserzionisti e ai marchi: chi non si lascerà scappare questa occasione?