“Il Cavalier Silvio. Non una ma tante vite”. il podcast

Silvio Berlusconi è scomparso il 13 giugno 2023, all’età di 86 anni. Lo ricordiamo con un podcast.

“Io? Ho sempre lavorato e non ho avuto tempo di invecchiare”. Dopo le elezioni regionali vinte in Molise nell’aprile del 2018, Silvio Berlusconi diceva questo ad un gruppo di anziani di Bagnoli del Trigno, in provincia di Campobasso. All’epoca Silvio aveva 81 anni e, tutto sommato, aveva ragione: Berlusconi sembrava non invecchiare mai perché di vite non ne ha vissuta una, ma tante.

Ha iniziato a lavorare come animatore e musicista sulle navi da crociera mentre frequantava l’università, per poi diventare un immobiliarista di successo fondando negli anni Sessanta e Settanta i centri residenziali Milano 2 e Milano 3, alle porte del capoluogo lombardo. Ed è per questo che nel 1977 viene nominato “Cavaliere del Lavoro”, nel riconoscere la sua notevole e riconosciuta abilità imprenditoriale.

Ascolta “Il Cavaliere Silvio” su Spreaker.

L’anno seguente ha inizio la terza vita di Silvio Berlusconi quando il Cavaliere decide di entrare nel mondo dei media avviando le reti Fininvest e portando per la prima volta in Italia la televisione commerciale.

Silvio Berlusconi

La sua quarta vita incomincia il 20 febbraio del 1986 quando, inseguendo la sua grande passione per il mondo del calcio, Silvio Berlusconi acquista la società del Milan diventandone il Presidente fino al 2017. L’anno seguente diventa proprietario del Monza, un club di Serie C che nel 2022 ottiene con merito la promozione in Serie A.

Nel 1993 Silvio Berlusconi decide di dedicarsi alla politica e nel 1994 nasce Forza Italia, il partito con il quale diventa Presidente del Consiglio per ben quattro volte nel corso di un ventennio.

“Non ho avuto tempo di invecchiare” diceva il Cavaliere perché ha vissuto la sua vita, o meglio le sue vite, pienamente. Lo abbiamo ricordato in un podcast in esclusiva Podcastory, “Il Cavalier Silvio. Non una ma tante vite”, nel ricorda di un uomo che, nel bene e nel male, ha cambiato e influenzato il nostro Paese per tanti decenni.

Ascolta il podcast “Il Cavalier Silvio. Non un ama tante vite” sull’app di Podcastory.

++