podcast

I podcast approdano a Parma

La città emiliana ospiterà per tre giorni eventi e tavole rotonde che permetteranno incontri ravvicinati tra gli ascoltatori di podcast e i loro autori preferiti

Per chi ama i podcast e vuole conoscere tutte le ultime novità del settore, ecco un appuntamento imperdibile, organizzato nella città di Parma.
Si tratta di PodFest – Piccolo festival del podcast, che animerà diverse location della città per tre giorni, dal 24 al 26 Giugno.
Negli spazi messi a disposizione dal Centro Giovani Federale (via XXIV Maggio, 15), dal chiosco Da Mat del Parco Ducale e Lostello in Cittadella, gestito dalla Cooperativa sociale Emc2, si potranno ascoltare dal vivo, e per alcuni si tratterà della prima apparizione in pubblico, 18 tra i podcast indipendenti più interessanti della scena italiana.

Gli argomenti che verranno affrontati saranno molteplici, e comprenderanno anche cronaca, misteri, narrazioni, ma anche identità e cultura, e gli eventi potranno essere seguiti anche sui canali ufficiali del Festival, a cominciare da www.podfest.it, le pagine dedicate su Instagram e Facebook, e Informagiovani Parma.

E’ proprio da Informagiovani del Comune di Parma che è organizzato e realizzato questo progetto, che è inoltre gestito dalla cooperativa sociale Auroradomus, e dal podcast Bouquet of Madness, con il supporto di Confcooperative Parma e Spreaker from iHeart. Quest’ultima è una delle principali realtà internazionali nell’industria della tecnologia audio, ma anche tra le prime piattaforme al mondo per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast.

Ci saranno anche molti volontari under 30 che, in base alle proprie abilità e competenze, avranno ruoli ed obiettivi specifici, che permetteranno loro di partecipare attivamente all’evento e, in particolare, al progetto regionale YoungER card.

L’inaugurazione del PodFest avverrà venerdì 24 giugno alle 19 presso il Centro Giovani Federale, dove si terrà la tavola rotonda “Giovani Podcaster e dove trovarli”, durante la quale il pubblico potrà ascoltare alcuni tra gli autori dei podcast protagonisti della rassegna e rivolgere loro domande su come, quando e perché nasce un Podcast.
Sarà, come già anticipato, una bella occasione per incontrare di persona i propri autori preferiti, considerando che eventi del genere non capitano spesso, almeno per ora.

Le due giornate successive, a ingresso libero fino a esaurimento posti, saranno suddivise in sessioni tematiche: “Pillole di Cultura Pop” (sabato 25 giugno dalle 15 alle 19.30 al Parco Ducale), “Cronache in giallo e noir” (sabato 25 giugno dalle 19.30 alle 23.30 a Lostello in Cittadella) e “Galassie narrative tra il reale e il fantastico” (domenica 26 giugno dalle 16 alle 22.30 al Centro Giovani Federale, nell’ambito della rassegna Spazi d’Ozio del Teatro del Cerchio).

Si ma quali sono le tematiche più apprezzate dagli ascoltatori? Scopri di più in questo post!