blubrry

Media kit per i creator di Blubrry

Blubrry mette a disposizione un kit attraverso cui sarà più facile monetizzare

Con l’aumento esponenziale dei creator di podcast, aumentano anche le proposte per agevolare il loro lavoro e il loro contributo sulle piattaforme.

Dopo l’annuncio di Spotify, attraverso cui sarà possibile lanciare i propri audio sulla piattaforma senza più il supporto di terze parti, arriva un esempio di tutt’altro genere da parte di Blubrry Podcasting, uno dei principali host di podcast dedicato ad aiutare i podcaster a far crescere i loro programmi.
Arriva da qui, infatti, la decisione di mettere a disposizione dei suoi clienti a pagamento un podcast media kit col quale poter estendere le opportunità di monetizzare e condividere contenuti ed informazioni con i propri ascoltatori.

La strumentazione che viene rilasciata sembra complessa ma in realtà non lo è: i clienti Blubrry saranno in grado di creare un kit multimediale in poco tempo, integrando le statistiche sui podcast certificati con i risultati dei sondaggi sul pubblico e altri dati necessari.

Procedendo in questo modo, attraverso rapidi passaggi utili per designare le informazioni da condividere, si potrà completare e personalizzare il media kit. Al termine di questo processo, verrà fornito un URL pubblico che potrà essere reso noto privatamente o pubblicamente. La scelta sta al creatore stesso.

Cosa contiene, in concreto, il media kit?

Un insieme interessante di informazioni e dati raccolti da Blubrry e dettagli forniti dall’host del podcast, come le informazioni di contatto.
Inoltre, Blubrry Podcasting ha lanciato un sondaggio sul pubblico, rivolto a tutti gli utenti, per dare la possibilità agli host di raccogliere i dati relativi ai propri ascoltatori, attività molto utile per capire l’apprezzamento e l’andamento di un contenuto, proprio come il sondaggio su “La Sicilia si sente” svolto con IPSOS.

Tali numeri vanno a sommarsi con i dati dell’indagine sul pubblico, le statistiche sui podcast, i numeri dei social media e le informazioni di contatto.

Come ha affermato Todd Cochrane, CEO di Blubrry, la volontà dell’azienda è che tutti i podcaster, indipendentemente dal team o budget a disposizione, possano avere la possibilità di monetizzare grazie ai loro contenuti, in modo che si tratti di un guadagno in base al merito e alla bontà della loro produzione.
Il media kit offre ai podcaster uno strumento di alto livello da poter presentare ad inserzionisti, sponsor ed ospiti i propri contenuti, risultando quindi di grande impatto, anche in termini di crescita del pubblico e monetizzazione.

Il media kit è a disposizione degli utenti nella sezione delle statistiche sui podcast, andando a cercare direttamente sulla dashboard del podcaster. Inoltre, i dati del kit, una volta creati, verranno aggiornati automaticamente, e anche questo è un bel servizio.