Festival del Podcasting: tutto quello che devi sapere per partecipare all’evento

Podcastblog È media partner dell’evento: scopri tutti i vantaggi dedicati a te

 

L’ottava edizione del Festival del Podcasting, l’evento più famoso del settore, ha avuto inizio. Il programma dell’evento si svolge da oggi fino al 30 Settembre 2023, in modalità online fino a venerdì 29, e in presenza nel giorno conclusivo dell’evento, il 30 settembre presso gli spazi di Le Village by CA, Corso di Porta Romana 61, a Milano.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere podcaster ed appassionati del mondo audio, con il fine di condividere idee, creare collaborazioni, e perchè no? Divertirsi.

IL PROGRAMMA del festival del podcasting

I contenuti e gli argomenti trattati nell’edizione 2023 del Festival del podcasting, sono così suddivisi:

25 settembre: Creatività e Contenuti

In questa prima giornata della manifestazione sarà dato molto spazio alla creazione di contenuti e alla creatività. Più nel dettaglio, si parlerà di concept, improvvisazione e scrittura.

26 settembre: Produzione e Sound Design

Come si produce un podcast? Quale attrezzatura non può mancare? Come si cura il sound design? Saranno questi gli argomenti principali di questa seconda giornata, fondati sui migliori consigli per produrre un contenuto di alta qualità, partendo dall’attrezzatura indispensabile per registrare un contenuto fino alle fasi del montaggio. Nel frattempo, se ti interessa l’argomento, puoi trovare qualche articolo interessante nella categoria “Tips for brand and podcaster” sul blog.

27 settembre: Distribuzione e Marketing

Vi siete mai chiesti quali fossero le strategie più efficaci per migliorare le performance di un podcast? In questa giornata verranno veicolati suggerimenti per aiutarti a valutare quali possano essere le tecnologie e le piattaforme di distribuzione più al caso tuo per far crescere il tuo podcast.

28 settembre: Advertising e Monetizzazione

In questa quarta giornata invece verranno dati consigli su come guadagnare con un podcast, con le preziose testimonianze di podcaster ed esperti del settore audio.

29 settembre: Branded Podcast

Come comunicare i valori del brand attraverso il podcast? In questa giornata potrai ascoltare le dichiarazioni di produttori, editori e aziende che hanno scommesso sul branded podcast.

30 settembre: Trend e ispirazione

In chiusura del Festival del Podcasting l’ultima giornata sarà in presenza. Verranno affrontati i nuovi trend da cui trarre ispirazione, per trovare la chiave di successo per la tua azienda, si analizzeranno le case history dei podcast più emergenti e numerosi speaker si alterneranno sul palco.

GLI OSPITI

Quest’anno saranno presenti all’evento moltissimi ospiti che avranno la possibilità non solo di raccontare la loro esperienza, ma anche di condividere idee e pensieri sul mondo del podcasting, dando così ancora più valore all’evento.

Se stai pensando di partecipare come speaker e contribuire a dare un valore aggiunto, hai l’opportunità di iscriverti attraverso un form pubblicato sul sito principale dell’evento, un modo per essere parte attiva dell’evento e lasciare un segno nel corso del prossimo festival del Podcasting.

i biglietti

All’evento è possibile partecipare in modalità completamente gratuita se lo si segue online, mentre il costo del biglietto è di 29 euro + IVa se si vuole avere qualche benefit in più come la partecipazione al PodCamp o l’accesso alla Podcasting Academy con l’archivio di tutti gli interventi e i Webinar del Festival. Per partecipare invece alla giornata in presenza del 30 settembre il costo del biglietto è di 97 euro + IVA.

Tutti i soci ASSIPOD (Associazione Italiana Podcasting) hanno invece l’opportunità di ricevere gratuitamente il biglietto via email il 13 settembre 2023.

In questa ottava edizione Podcastblog, testata giornalistica di Podcastory, sarà media partner del Festival del Podcasting, una collaborazione che consente alla nostra community di acquistare il biglietto con uno sconto riservato, previa registrazione online. Questo il link dove puoi registrarti: https://youmediaweb.gumroad.com/l/festivaldelpodcasting2023-podcast/podcastblog.

Non perdere l’occasione! Ti aspettiamo al Festival del podcasting…