podcast

Appuntamento a Roma con la Settimana del Podcast

L’evento è organizzato da ASSIPOD e Zètema Progetto Cultura, ed è rivolto agli addetti ai lavori ma anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo dei podcast

Appuntamento da non perdere a Roma presso la Casa del Podcast di Technotown, hub della scienza creativa punto di riferimento della Capitale, dove si svolgerà, dal 21 al 25 Giugno, la Settimana del Podcast, un evento dedicato al mondo del podcast e al suo impatto sociale e culturale.

Si tratta di una iniziativa organizzata da ASSIPOD, Associazione Italiana Podcasting, con Zètema Progetto Cultura, ed è stata pensata non solo per coloro che lavorano con i podcast o già li ascoltano, ma anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.

Come sappiamo, i podcast hanno iniziato a farsi strada nel 2020, durante il lockdown, ma la loro crescita ha continuato anche successivamente, segnale che questo canale di comunicazione piace ancora, e anche molto di più.

Uno dei motivi è sicuramente il fatto che i podcast siano l’unico media digitale indipendente dalle piattaforme e libero dai legami dei social media.

Non si tratta, dunque, solo di innovazione tecnologica, ma anche di un fenomeno culturale e sociale da non sottovalutare. Chiunque può creare un podcast, tanto che, dal 2020 ad oggi, i podcast pubblicati sono passati da 3.500 a 11mila, e i numeri non hanno per nulla intenzione di arrestarsi.

Durante questa settimana, si potrà partecipare al PodCamp, un corso intensivo di podcast, organizzato dai docenti dell’ASSIPOD, aperto a tutti indipendentemente dalle proprie conoscenze e attivo tutti i giorni dalle 10 alle 13.

Dalle 14 alle 18, inoltre, sono previste performance di podcast dal vivo, eventi di networking, talk, workshop e tavole rotonde con la partecipazione e interventi di esperti e cultori della disciplina.

Technotowm ospiterà nelle sue sale ulteriori attività legate al mondo del podcasting, a cominciare dalla creazione di foto professionali per copertine del proprio podcast, passando dalla creazione di set per videopodcast, fino alle attività di factory per la creazione di gadgettistica legata ai contenuti dei podcast.

Nella giornata conclusiva di sabato 25 Giugno verrà presentata un’ipotesi di un Kit di podcasting per le scuole che comprenda i principi di economia circolare, massima qualità e minimo costo, e che permetta agli insegnanti di avere uno strumento di programmazione e coding, registrazione ed editing alla portata di tutti.

Ma i podcast approdano anche in altre città! Scopri l’evento del 24, 25 e 26 Giugno a Parma!

Vuoi saperne di più sugli ascoltatori di podcast? Scopri di più in questo articolo!