silvio Berlusconi raccontato via podcast

Un elenco di podcast che raccontano la vita di Berlusconi imprenditore, politico e appassionato di calcio

Con il lutto nazionale e i funerali di Stato nel Duomo di Milano per la scomparsa di Silvio Berlusconi, si chiuderà una lunga pagina della storia italiana. Non spetta a noi stabilire sei si tratti di una storia bella o brutta, poiché ognuno, in questi decenni, ha avuto modo di farsi un’idea personale, decidendo così da che parte stare.

Non c’è chi non abbia già parlato, discusso e sviscerato la propria opinione, anche se non richiesta, sul personaggio sia pubblico sia privato. Tutti, almeno una volta, abbiamo assistito o partecipato a discussioni che lo riguardavano, con toni che diventavano accesi se a scontrarsi erano due pensieri opposti: destra e sinistra, Inter e Milan, con epiloghi sempre uguali, e opinioni che rimanevano esattamente le stesse di prima.

I podcast che raccontano Silvio Berlusconi

Abbiamo dedicato a Silvio Berlusconi il podcast “Il Cavalier Silvio. Non una, ma tante vite”, ripercorrendo la sua vita, anzi le sue numerose vite, ma vogliamo proporre l’ascolto di alcuni podcast che possono riassumere il Berlusconi-pensiero, e magari aiutare chi non conosce bene il personaggio ed è interessato a farsi un’opinione personale.

Cominciamo con Berlusconi, una storia italiana, realizzato da Edoardo Buffoni per La Repubblica. Si tratta di sei episodi, ognuno dei quali prevede la narrazione di una firma diversa, e di conseguenza un argomento diverso: dal suo ruolo cruciale per l’avvento della tv commerciale alla sua passione per il Milan, senza tralasciare le sue vicende politiche e i suoi rapporti con Putin e la Russia. Insomma, ogni puntata offre una diversa sfaccettatura.

Taglio giornalistico anche per Vita di B, podcast di Sky TG24, che riassume in un unico episodio la vita di Berlusconi, compresi i suoi rocamboleschi passaggi dalle stelle alle stalle, guai giudiziari compresi.

Di tutt’altro spirito La sai l’ultima di Berlusconi, episodi proposti da Libero Quotidiano che contengono le più famose battute e barzellette dell’ex premier. Sono puntate in pillole che si riferiscono al lato goliardico di Berlusconi, che a volte emergeva anche in situazioni non del tutto appropriate, summit internazionali compresi.

Concludiamo la nostra selezione uscendo dai confini nazionali con Bunga Bunga, termine che non ha bisogno di spiegazioni, ideato da Wondery, pertanto ideato all’estero e tradotto poi in italiano, disponibile su Amazon Music. Tutte le facce di un uomo che ha fatto parlare di sé in tutto il mondo, riassunte in otto puntate, senza esclusione di colpi.

Siamo sicuri che Silvio Berlusconi non smetterà tanto presto di far parlare di sé, anche ora che ne stiamo raccontando la scomparsa. E siamo altrettanto sicuri che arriveranno presto altri racconti e altri podcast che avranno lui come protagonista.

Stay tuned!