podcast

Podcast in primo piano con Apple

La nuova funzionalità funzionerà per Apple Music, Apple PodcastS, ma anche per applicazioni esterne

 

Le novità di Apple non finiscono mai, dopo i nuovi aggiornamenti che permettono una fruizione ancora più immediata e performante dei podcast, eccoci con un’altra funzione!

Apple ha appena lanciato iOS 16 beta 3 e la prima versione di beta pubblica, che quindi può essere scaricata legalmente da qualsiasi utente che abbia in possesso un dispositivo che la supporta.

Questa nuova versione dimostra la volontà di Apple di essere davvero al passo con il mondo audio digitale, poiché, tra le nuove funzioni, c’è anche quella che permette di avere, nella schermata di blocco, anche un lettore musicale a schermo intero.

In realtà, non si tratta di una vera e propria sorpresa, poiché questa funzionalità era stata annunciata durante la WWDC22, ovvero l’anteprima degli album e dei podcast nella schermata di blocco.

Se non è una novità per gli addetti ai lavori, lo sarà comunque per la maggior parte degli utenti, i quali potranno completare le personalizzazioni della schermata di blocco, dopo che, grazie alla versione iOS 16, era già possibile personalizzare il font dell’orologio, oltre che aggiungere widget.

Gli appassionati di podcast e playlist, dunque, non perderanno l’occasione di poter utilizzare la nuova funzione, ma come si fa ad attivare? In realtà è molto semplice: occorre cliccare sulla copertina dell’album quando l’iPhone è bloccato per estendere l’anteprima a schermo intero.

Apple ha deciso di ottimizzare ulteriormente la nuova funzionalità, poiché ha centrato il titolo del brano e le informazioni dell’artista, per un servizio davvero comodo ed intuitivo.

L’anteprima di musica e podcast sulla schermata di blocco funziona sia con Apple Music e Apple Podcasts, sia con applicazioni esterne come Spotify.

La copertina dell’album determina il colore dello sfondo della schermata, ma si può tornare alla forma originaria, ovvero sfondo standard e lettore ridotto a icona, toccando la parte inferiore del display.

E per oggi è tutto, staremo a vedere quali saranno le prossime novità nell’ambito dell’audio digitale!