Accordo prezioso tra Amazon e Wondery

Un connubio con Wondery in nome di RedHanded, il podcast che sta spopolando oltremanica e oltreoceano

Amazon Music torna alla ribalta con l’annuncio di un accordo con Wondery, una vecchia conoscenza per la piattaforma di musica e streaming, poiché, come avevamo già scritto in un precedente articolo, è già attiva una stretta collaborazione con Wondery+, rete americana di podcast famosi e pluripremiati.

Redhanded, podcast sulla bocca, e nelle orecchie, di tutti

In questo caso, si tratta di un accordo di distribuzione dei podcast e della vendita pubblicitaria raggiunta con Suruthi Bala e Hannah Maguire, ovvero la coppia a capo del podcast di true crime RedHanded, al centro di un successo clamoroso in Inghilterra e ora negli States.

Essendo ormai uno show di fama internazionale, è importante per Amazon aver ottenuto l’esclusiva degli episodi del podcast, che dunque verranno pubblicati con una settimana di anticipo e senza interruzioni pubblicitarie, sia su Amazon Music sia su Wondery+, a partire dal 6 Aprile. Solo dopo una settimana, RedHanded diventerà disponibile su tutte le piattaforme di podcast.

I termini dell’accordo includono anche episodi settimanali di ShortHand, il contenuto bonus speciale del team di RedHanded, pubblicati in esclusiva su Amazon Music e Wondery+ a partire dal 4 Aprile.

Ma che cos’ha di speciale questa serie, che sta raccogliendo dovunque Spooky Bitches, come vengono chiamati i suoi devoti?
Si può affermare che il true crime abbia subito un’evoluzione, poiché in questo podcast riesce ad offrire contemporaneamente omicidi misteriosi e momenti di risate, con un sapore britannico e retrò.

Dal Regno Unito con furore

Il Regno Unito sembra essere particolarmente in auge, tanto che questo accordo sancito tra Amazon e Wondery precede una serie di storie podcast provenienti proprio da oltremanica, come Stolen Hearts, Harsh Reality: The Story of Miriam Rivera, Who Killed Daphne?, British Scandal: Jeremy Thorpe e British Scandal: The Great Train Robbery.
L’obiettivo principale di questo strategico accordo è quindi il Regno Unito, per il quale sono stati studiati soluzioni di vendita di annunci audio ad hoc capaci di catturare quel mercato.

La parola ai protagonisti dell’accordo

Ne è fermamente convinto James Cator, Head of Commerical, Europe di Wondery, che ovviamente sostiene a spada tratta il duo delle meraviglie Suruthi Bala e Hannah Maguire, per una serie di fattori ugualmente importanti: arguzia tagliente, alchimia audio che ha saputo generare un enorme e devoto seguito di fan, che sono ben supportati dai prodotti pubblicitari innovativi di Wondery. Un pacchetto perfetto che pare non abbia più bisogno di presentazioni.

E i diretti interessati, Bala e Maguire, cosa ne pensano? La prima cosa che dichiarano è la certezza di aver stretto un accordo con chi ha la loro stessa ambizione, oltre alla soddisfazione di essere la prima società europea a collaborare con Wondery e Amazon Music. Ma anche l’idea di dimostrare che l’innovazione arriva anche dal Vecchio Continente ha il suo peso.

Marshall Lewy, Chief Content Officer di Wondery, è elettrizzato al pensiero di poter collaborare con alcuni dei migliori talenti podcast del Regno Unito, che hanno saputo diventare internazionali grazie ai contenuti proposti, ma anche al modo sarcastico di presentarli.

Proprio questa combinazione vincente ha permesso di ricevere importanti e numerosi riconoscimenti nel settore, come Listeners’ Choice Awards per il 2021 e il 2022 ai The Podcast Awards e una nomination per il miglior podcast internazionale agli iHeartRadio Podcast Awards all’inizio di quest’anno.

Sarà finita qui o arriveranno altre sorprese? Di certo, stiamo imparando un concetto fondamentale per il settore dei podcast: le collaborazioni e le contaminazioni sono indispensabili, se si vuole raggiungere un obiettivo ambizioso. Ad ognuno la sua abilità, e si può andare molto lontano.