Fame? 4 podcast per chi ama la cucina

Si dice che la fame vien mangiando, ma in questo caso anche.. ascoltando. ecco 5 podcast sul food che non potete perdervi

Negli ultimi anni, i podcast italiani dedicati alla cucina sono cresciuti notevolmente. Anche se può sembrare difficile pensare di associare il cibo al mondo del podcast, vi sorprenderà scoprire quanto il solo ascolto possa essere una grande leva per il desiderio e le emozioni, compresa la fame.

Basti pensare a quello che può suscitare il solo rumore dell’olio che sfrigge, del pane croccante che si spezza o delle semplici posate. Per non parlare della potenza evocativa della narrazione!

Per gli appassionati del mangiar bene, degli amanti dello spignattare, per i promessi chef o per i semplici curiosi, ecco una rassegna di 5 podcast che vi traporteranno nel mondo del foodcast, dallericette alle curiosità.

MANGIA COME PARLI

Mangia come parli, una produzione di Radio24. Uno chef stellato e un giornalista sportivo con la passione per il bon vivre: una strana coppia che dà vita a un programma di cucina e cultura del cibo. Ricette semplici da realizzare, ma con un tocco in più, un segreto svelato dallo chef. Si prende spunto dalla cucina per parlare di vita e di cibi che rendono la vita più gradevole. Tutto condito con grande ironia.

cronache di cucina

Cronache Di Cucina è un canale di educazione culinaria che ha come obbiettivo non solo di far conoscere ricette e prodotti culinari, ma soprattutto di farli capire ed apprezzare attraverso la loro evoluzione storica. Tutto ciò viene presentato dal punto di vista di Cosimo, un giovane cuoco professionista di Firenze.

IO SONO CUCINA

IO SONO CUCINA, il podcast di ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina italiana dedicato alla tradizione e alla cultura culinaria del nostro paese. Il podcast vede la partecipazione di importanti ospiti del mondo della gastronomia, come Carlo Cracco, Paolo Lopriore, Isa Mazzocchi, Lidia Bastianich, Davide Rampello, Paolo Marchi, Maddalena Fossati. Un podcast da divorare!

DOI – DI ORIGINE INVENTATA

C’è la DOP e la DOC, ma l’autore di DOI – DI ORIGINE INVENTATA, Alberto Grandi, ha coniato una nuova sigla per una nuova certificazione: DOI – Denominazione di Origine Inventata.  DOI è dunque il titolo del podcast in cui Alberto Grandi, autore del libro omonimo, smonta i miti tradizionali della nostra cucina, aprendo la strada a polemiche e accese discussioni. Quanto conta quindi il marketing dietro lo strepitoso successo dell’industria gastronomica italiana?

Vi è già venuta fame? Se il pranzo o la cena sono ancora troppo lontani, prova ad ascoltare qualche podcast sull’arte!