podcast

5 podcast per scoprire l’arte

per gli esperti del settore o i per i semplici curiosi, ecco 5 podcast per fare un tuffo nel mondo dell’arte

Chi dice che l’arte si può solo vedere?

Il mondo del podcast offre la possibilità di raccontare, e soprattutto ascoltare, l’arte con il solo potere della voce e della musica. Che voi siate alla ricerca di recensioni accurate o di storie di vita di artisti, c’è sicuramente un podcast che fa per voi.

disagismi urbani

Disagismi Urbani è il podcast dell’esperto di graffiti writing e urban art in generale, Disagian. Un podcast per capire e destreggiarsi tra graffiti, lettering, street art, tag, stili, artisti ed evoluzione del fenomeno. Le singole puntate sono brevi, concise e vanno dritte al punto senza tanti fronzoli. Il nostro amico Disagian è veramente un top player di questo campo e noi ti consigliamo di non perdere Disagismi Urbani, se sei un appassionato di arte urbana o se desideri approcciare questo mondo con competenze professionali.

art & chips

Art&Chips è il podcast del blog Travel on art, dove potete trovare interviste ad artisti, curatori e professionisti del mondo dell’arte contemporanea, ma raccontiamo anche di viaggi a base di street art, musei, gallerie e design. In sintesi, nel podcast potete trovare: quali sono le difficoltà e le opportunità di lavorare nel mondo dell’arte contemporanea; info e indicazioni per un viaggio al di fuori delle solite rotte, alla ricerca della creatività contemporanea e anzi, questo tipo di viaggio ti porterà alla scoperta di luoghi meravigliosi e inediti in Italia e in Europa.

giuditta

Giuditta è il podcast che ti spiega la storia dell’arte come se te la raccontasse una tua amica. Con un contenuto fresco e divertente, la creatrice Stefania Zulian trasporta l’ascoltatore in una dimensione familiare ma allo stesso tempo divulgativa, riuscendo a far amare la storia dell’arte anche a chi non l’ha mai amata. I temi? Gaudì e il Modernismo, Klimt e la Secessione Viennese, l’Art Nouveau, il Post-Modernismo, Van Gogh e molti altri.

capire l’arte contemporanea

Capire l’arte contemporanea è il podcast a cura di Nicolas Ballario, realizzato insieme ad Angela Vettese, per il Giornale dell’Arte.

Capire l’arte contemporanea è un podcast fresco e spigliato basato su un botta e risposta continuo tra la Vettese e Ballario, che portano gli ascoltatori lungo un excursus sull’evoluzione dell’arte contemporanea.

A3 – IL FORMATO DELL’ARTE

A3 – Il formato dell’arte è un altro podcast iconico del palinsesto Rai: identikit di artisti, classifiche e focus su mostre e fiere, ogni domenica su Rai Radio 3 alle 11,20. Anche se in questo momento l’intero sistema ha subito un’inimmaginabile battuta d’arresto l’appuntamento a cura di Cettina Flaccavento e condotto da Elena del Drago offre la possibilità, grazie a rubriche specifiche e dedicate, di spaziare dal panorama italiano a quello internazionale. Sul sito è disponibile tutto l’archivio fino al 2015.

Quale di questi podcast ascolterai per primo?

Se preferisci ascoltare contenuti da veri duri, ti consigliamo le uscite di Halloween ed i nuovi podcast horror!