Sapori in trasferta con i podcast

4 podcast per scoprire i sapori del mondo

Se sei un appassionato di cucina, sai bene quanto il mondo della gastronomia sia vasto e affascinante. Ci sono tantissimi modi per esplorarlo, e uno di questi è attraverso i podcast.

Ecco quindi 4 podcast sulla cucina che ti faranno scoprire nuove ricette, approfondire la cultura gastronomica di diverse parti del mondo e conoscere chef e appassionati del settore. Che tu sia un cuoco esperto o un semplice appassionato di cucina, questi podcast saranno una fonte di ispirazione e di divertimento. Prepara la tua cucina e le tue cuffie, perché è ora di scoprire il mondo della gastronomia attraverso i podcast!

DOI

DOI – Denominazione di Origine Inventata, il podcast che smaschera i falsi miti e i luoghi comuni della cucina italiana. In questo podcast, Daniele Soffiati e Alberto Brandi, autore dell’omonimo libro, ripercorrono le storie e le origini di molti prodotti tipici e ricette italiane, svelando la verità dietro le narrazioni pubblicitarie. In 10 puntate, DOI ti porterà alla scoperta della vera storia culinaria italiana, separando i fatti dalle false convinzioni. Preparati ad un viaggio nel tempo alla scoperta delle radici della cucina italiana.

MANGIA COME PARLI

Mangia come parli è la trasmissione radiofonica di Radio 24 condotta dallo chef stellato Davide Oldani e dal giornalista sportivo Pierluigi Pardo. In ogni puntata i due conducenti vi porteranno alla scoperta delle tradizioni culinarie delle diverse regioni italiane, intervistando esperti del settore come ristoratori, imprenditori e giornalisti. L’ironia e la passione di Pardo si mescolano alla competenza di Oldani, rendendo il programma non solo interessante ma anche divertente. Un’esperienza radiofonica che vi farà scoprire il meglio della cucina italiana, tra aneddoti e racconti curiosi.

KITCHEN PODCAST

Kitchen podcast è la serie culinaria condotta da Alessandro Borghese. In ogni episodio, il celebre chef italiano condivide un aneddoto personale o una canzone che ha influenzato la sua vita, prima di svelare la ricetta di un suo piatto iconico. Grazie alla sua passione per la musica e la cucina, Borghese crea un’esperienza coinvolgente e multisensoriale, che ci permette di conoscere meglio non solo la sua arte culinaria, ma anche la sua personalità e le sue ispirazioni.

Generi di conforto

Generi di conforto, condotto da Marisa Passera è un programma in cui ogni episodio ospita una persona diversa che racconta le proprie esperienze legate al cibo e ai sapori che evocano il conforto. Il titolo stesso del podcast suggerisce l’idea di trovare sollievo e piacere nei generi alimentari che ci fanno sentire bene. L’ospite della puntata si apre al conduttore e al pubblico attraverso le sue storie personali, che spaziano dalle colazioni della nonna alle prime esperienze culinarie, creando così un’atmosfera di intimità e condivisione.

Non resta che scoprire questi podcast per lasciarti conquistare dalle storie, dalle ricette e dalle voci che li animano. E se vuoi scoprire altre produzioni non perdere i nostri consigli d’ascolto!