25 novembre: 5 podcast contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ecco 5 podcast per dare voce a chi molto spesso non ha voce

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999, più di vent’ anni fa. In mezzo a tante altre giornate, questa ha un peso specifico enorme, che grava non solo sulle donne ma sull’intera società e sul suo modo di vivere, pensare e progredire.

In occasione di una ricorrenza così importante, ecco 5 podcast che raccontano storie di violenza sommersa e silenziosa, storie di rinascita, storie di donne che spesso non trovano voce per gridare.

#Sempre25novembre

Sul calendario c’è una giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. Ma per noi un giorno non basta, per questo diciamo #sempre25novembre. Ogni giorno ci sono donne che vengono molestate, umiliate, abusate. 10 podcast per 10 storie, raccontate dalla voce di chi è accanto alla persona che subiva la violenza.

voci di donne

Voci di donne è un podcast, promosso dall’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne del Consiglio Regionale della Campania, che racconta sette storie di donne, portatrici in prima persona della drammatica esperienza della violenza domestica e che, grazie all’aiuto dei centri antiviolenza, sono riuscite a trovare una via d’uscita. Ogni storia è seguita da un’analisi redatta dalle operatrici dell’antiviolenza.

Contro il vetro

Contro il vetro, miniserie di tre episodi ed un prologo è un’opera originale, scritta dalla giovane autrice Roberta Breda, racconta la paura e, soprattutto, ‘la forza che ogni donna trova per reagire e superare quella barriera di vetro fatta di timore e silenzio’. Per rendere più emozionante e realistica la narrazione, l’intera serie è stata prodotta in 8D. Ad interpretare l’opera quattro voci: Giada Bonanomi, Fabiana Sera, Giulia Santilli e Giuppy Izzo.

io sono alice

Io sono Alice è un progetto nato per dare voce alle donne che hanno trovato la forza di raccontare la loro storia di fuoriuscita dalla violenza, per insegnare a riconoscerla, condividerla e combatterla. Tutte le storie sono vere e anonime e la protagonista è sempre una: Alice, il volto in cui tutte possiamo riconoscerci. La prima stagione è stata interpretata da Carla Signoris. Ogni episodio è accompagnato da approfondimenti e interviste a operatrici ed esperte per comprendere meglio i mille volti della violenza.

taci, anzi parla

Taci, anzi PARLA è uno spazio di discussione e approfondimento, pensato per riprenderci il tempo e lo spazio di cui abbiamo bisogno per parlare di violenza sulle donne e di genere e di strategia di contrasto alla violenza. Di fronte ai tempi di una narrazione schiacciata sul “qui e ora” ,socie, operatrici e volontarie della casa si ritroveranno ogni mese all’interno di questo podcast per cospirare insieme contro il patriarcato.

Se invece ti piace l’arte e vuoi approfondire questo argomento, scopri alcuni dei podcast a tema che abbiamo trovato per te!