Le lingue straniere? Si imparano anche con i podcast

l’ascolto di contenuti audio può facilitare l’apprendimento delle lingue STRANIERE. e con i podcast è più divertente

Una delle caratteristiche che stanno permettendo ai podcast di diventare ancora più popolari è di gran lunga l’ecletticità, poiché i contenuti audio offrono una serie infinita di tematiche e argomenti tra cui scegliere. Questo è particolarmente evidente anche nelle nostre proposte mensili, dal momento che ci sono sempre proposte nuove e interessanti, come si nota nel nostro articolo sulle novità di maggio. Impossibile, dunque, non trovare il podcast più adatto alle proprie esigenze o al proprio svago.

Lingue straniere: perché impararle Attraverso l’ascolto dei podcast

Un esempio attuale, perché relativamente nuovo, riguarda la possibilità di imparare le lingue straniere ascoltando podcast, che potrebbe rivelarsi, per molti motivi, l’opzione giusta per approcciarsi finalmente alle lingue straniere.

Imparare o migliorare la conoscenza di inglese, francese o spagnolo, per fare alcuni esempi, ricorrendo ai podcast potrebbe infatti rivelarsi divertente e, di conseguenza, più facile. Perché? Prima di tutto, non è obbligatorio stare chini sui libri in solitudine e silenzio, che alla lunga potrebbe anche stancare, e se era noioso quando andavamo a scuola, probabilmente lo sarebbe anche ora.

Il podcast, al contrario, può essere ascoltato in qualsiasi posto e in qualsiasi momento, e offre senza dubbio spunti più interessanti e divertenti. Ascoltare una persona che parla di sé, della sua vita e delle sue abitudini, sicuramente sotto certi aspetti diverse dalle nostre, e che lo fa in un’altra lingua, può essere un passatempo utile e al contempo anche rilassante.

In questo modo si apprendono cose nuove, perché il podcast in lingua straniera può essere un’intervista, una recensione, o semplicemente un notiziario, perciò, si migliora la propria competenza linguistica e nel frattempo, si scoprono cose che prima si ignoravano.

Ovviamente, non sempre il grado di conoscenza della lingua permette di riuscire a seguire e capire tutto il senso del podcast scelto. In questo caso, esistono podcast pensati proprio per chi deve rispolverare la grammatica e necessita di un vero corso, non solo di un po’ di esercitazione. Si tratta, infatti, di veri e propri corsi di lingua, ma molto più accessibili rispetto ad altre opzioni.

Esercizio all’ascolto: utile anche per la vita quotidiana

Generalmente, abbiamo capito che i podcast favoriscono la nostra capacità di ascolto e ciò avviene anche quando ci si approccia a contenuti in lingua straniera.

La prima cosa che salta all’occhio, anzi all’orecchio, è l’enorme differenza tra la comprensione di un testo scritto e di un testo solo ascoltato. All’inizio, infatti, occorre abituarsi ad un nuovo approccio di decodificazione, a cominciare dai suoni e dalle pronunce, senz’altro diverse da come ce le si aspettava. Questa è la fase più complicata e probabilmente quella più lunga, ma con costanza e determinazione si arriva a raggiungere il risultato sperato.

Oltretutto crediamo che allenarsi all’ascolto non sia utile solo per le lingue straniere, ma anche per la vita quotidiana, caratterizzata troppo spesso dalla mancanza di tempo e di attenzione.

Un aspetto importante, che spesso sfugge, se ci si limita a studiare le lingue straniere attraverso i libri, è che l’ascolto di una persona che parla la sua lingua e racconta di sé, aiuta ad addentarsi nella vita vera di quell’individuo e a utilizzare le parole dello slang quotidiano. Ciò porta a due vantaggi: capire e utilizzare parole altrimenti intraducibili in italiano, perché inesistenti, ma anche evitare fraintendimenti culturali che sono sovente responsabili di brutte figure o offese involontarie all’ignaro interlocutore.

Non abbiamo dubbi che ci sarà chi storcerà il naso nei confronti di questo metodo, ma riteniamo invece che, soprattutto quando tempo e risorse non permettono un viaggio all’estero o un tutoring di un’insegnante madrelingua, i nuovi mezzi di comunicazione, siano una buona e valida alternativa.