youtube

YouTube podcast: i lavori fervono

Emergono altri particolari che farebbero presagire ad un vicino rilascio dei podcast su YouTube

Come era stato anticipato in precedenza, e in alcuni nostri articoli, il momento dei podcast su YouTube sta arrivando.
Se qualche giorno fa si trattava di un test in versione beta disponibile solo per alcuni utenti statunitensi, ora sembra che l’operazione stia procedendo e aggiungendo altri elementi.

Google rilascia novità podcast su YouTube

Google, infatti, sta lanciando alcune novità per YouTube e per YouTube Music, che sono stati fatti notare da alcuni utenti, i quali si sono accorti della presenza di una nuova scheda dedicata ai podcast all’interno di alcuni canali YouTube. Altri invece hanno trovato una nuova opzione di visualizzazione per la scheda “Raccolta” di YouTube Music.

Se ci si connette al sito web principale di YouTube e sulle app mobili sia iOS sia Android, si nota la presenza di una scheda Podcasts che si trova tra le schede “Dal vivo” e “Playlist”. In questa nuova scheda appaiono le playlist di podcast proprie dei creator di YouTube e ciò permette un accesso diretto, senza dover cercare quel determinato spettacolo o dover scorrere la scheda Playlist.

Essendo YouTube un canale nato per i video, per ora anche l’esperienza di podcast proposta è basata molto più sui video che non sugli audio, ma è pur vero che si tratta ancora di una fase di test, con una conferma velata da parte di Google che presto si tratterà di una funzione accessibile a tutti.

Opzione vista a griglia su YouTube Music

Per quanto riguarda YouTube Music, è presente ora l’opzione per la vista a griglia, che servirà per modificare la visualizzazione dell’elenco dei contenuti della scheda “Raccolta”.

Si nota un pulsante nuovo in alto a destra, che permette di passare dalla visualizzazione a elenco a quella a griglia. Quest’ultima mostra cover e immagini del profilo più grandi, oltre ad alcuni dettagli in più, e sembra che sia il top soprattutto per i formati tablet. Sta agli utenti la scelta della schermata preferita.

Per i fruitori statunitensi, la pagina è YouTube.com/podcasts, che da smartphone e tablet rimanda direttamente a YouTube, nella sezione dedicata ai podcast, dove appaiono programmi e canali di tendenza già molto noti. Come accade per la musica, anche per i podcast si possono creare playlist personalizzate, da ascoltare nell’ordine preferito.

Per ora, occorre specificarlo, vengono supportati solo i podcast caricati appositamente su YouTube Music ma non quelli realizzati su altre piattaforme.

Si tratta ancora di una prima fase sperimentale, ma considerando la velocità con cui vengono diramate novità e aggiunti elementi sul sito, crediamo che i tempi siano ormai maturi.