VOCE Podcast Live, appuntamento a Parma il 17 e il 18 novembre

Dopo Sentire le Voci, il festival dedicato al podcasting appena conclusosi a Cesenatico, sta per arrivare VOCE, un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, che verrà ospitato presso il Teatro al Parco il 17 e 18 novembre. Gli appuntamenti e la scaletta della manifestazione sono stati presentati in una conferenza stampa presieduta dal vice sindaco Lorenzo Lavagetto e dal dirigente del settore Alessandro Puglisi.

Podcast ancora protagonista a Parma

Il podcasting, dunque, è al centro di un’altra serie di incontri che vuole promuovere questo modo alternativo, ma ormai non troppo, di raccontare storie, e che ambisce ad agire a pari passo di cinema, libri e tv.

I numeri parlano chiaro e non possono essere ignorati: sono infatti quasi 15 milioni di italiani che accedono ai podcast non solo per cercare intrattenimento ma anche per fruire di uno strumento informativo-didattico di alta qualità.

Ovviamente il boom dei podcast è stato favorito dal periodo della pandemia, quando, pur obbligati a rimanere in casa, gli italiani desideravano comunque rimanere connessi e utilizzare il tempo libero a disposizione in maniera costruttiva.

Ma anche quando la soglia del pericolo si è abbassata, le abitudini acquisite sono state mantenute e quindi eccoci qui, a celebrare un mezzo di comunicazione sempre più diffuso e apprezzato.

I nomi dei protagonisti a VOCE

Il Festival che si terrà a Parma, dunque, vuole celebrare il podcast come merita, grazie all’intervento di nomi di spicco nel panorama italiano del podcasting, che interverranno nello spazio buio del teatro per ricreare l’atmosfera intima che si crea ascoltando un podcast.

Saranno molte le tematiche affrontate e molti anche i protagonisti, a cominciare da Nicola Lagioia che proporrà una puntata inedita che guarderà al suo universo culturale, poi Chiara Tagliaferri e Maria Luisa Frisa si muoveranno tra le dichiarazioni in forma di abiti con cui le grandi firme della moda vestono il corpo, attraverso una puntata della loro serie SAILOR, mentre Luca Bizzarri illustrerà il meglio o il peggio che accade in Italia. Ci sarà posto anche per il racconto autobiografico e generazionale di Sabrina Efionayi, ma anche la filosofia quotidiana di Matteo Caccia, la suspence al Veleno di Pablo Trincia e, per il gran finale, Roberto Saviano.

Si tratta di appuntamenti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne quelli con Luca Bizzarri e Roberto Saviano, i cui posti, su prenotazione, sono subito esauriti. Per ricevere maggiori informazioni contattare info.cultura@comune.parma.it.