Sentire le voci: il podcasting va in scena a Cesenatico dal 10 al 12 novembre 2023

 

 

Abbiamo appena tirato le somme del Festival del Podcasting di Milano, che si è concluso a fine settembre con entusiasmo e un buon successo, ed è già ora di partecipare ad un altro evento dedicato al podcast.

Dal 10 al 12 novembre 2023, infatti, avrà luogo a Cesenatico, Sentire le voci – Festa del Podcast, diretto da Matteo Cavezzali. In questi tre giorni la città sarà interamente coinvolta in appuntamenti ed eventi che si svolgeranno presso il teatro Comunale e la galleria Leonardo Da Vinci, a cui prenderanno parte importanti giornalisti, scrittori e narratori apprezzati sulla scena del podcast.

I protagonisti della Festa del Podcast di Cesenatico

Tra loro, ad esempio, ci sono Cecilia Sala, che da Gaza ci ha raccontato le prime fasi del conflitto israelopalestinese, e Stefano Nazzi, che con le sue Indagini è conosciuto ormai anche su Rai 2.

Il programma del festival, comunque, si rivela particolarmente fitto di eventi che abbracceranno generi ed argomenti in grado di attirare l’attenzione di un pubblico variegato. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e non necessita di prenotazione, ma ci si aspetta una grande affluenza perché il festival è stato pubblicizzato anche tramite un trailer girato per le vie della città, ora disponibile su tutte le piattaforme social.

L’inaugurazione del festival di Cesenatico è prevista venerdì 10 novembre alle ore 16 presso la Galleria Leonardo Da Vinci con Marta Perrotta, professoressa di Culture e formati della televisione e della radio. Il suo intervento riguarderà Il futuro del podcast, al quale farà seguito Davide Savelli, autore che affianca lo storico Alessandro Barbero, nonché curatore del format Chiedilo a Barbero.
Alle 18 sarà il turno della filosofa Ilaria Gaspari con Chez Proust dedicato a Marcel Proust visto in una chiave contemporanea.

La chiusura della prima giornata è stata affidata a Cecilia Sala con L’incendio/stories alle ore 21.30, che al teatro comunale potrà incontrare chi ha seguito le sue inchieste direttamente dai conflitti mondiali in Ucraina e a Gaza.

Sabato 11 novembre alle 16 si ricomincia con Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli, che raccontano Come fare un podcast. A seguire Sabrina Tinelli di Chora Media e Andrea Borgnino di RaiPlay Sound spiegheranno come Produrre un podcast.

Chiara Galeazzi, scrittrice, autrice e speaker di Radio Deejay, illustrerà alle 18 il suo esordio letterario Poverina, memoir ironico che è considerato uno dei libri rivelazione del 2023. A chiudere i programmi di sabato sarà Valeria Montebello con Il sesso degli altri alle 21.30 in Teatro. Per chi non lo sapesse, si tratta di un podcast di successo, un racconto dissacrante e profondo sui ruoli di genere e sul femminismo.

L’ultimo giorno di lavori inizierà, come per i precedenti, alle ore 16 in Galleria con Andrea Borgnino e il compositore e autore Roberto Paci Dalò con Podcast e Radio prima di spostarsi in teatro.

Alle ore 17 sarà il turno di Stefano Nazzi con Indagini, il podcast crime che il giornalista racconta ogni primo del mese, con le sue considerazioni e rivelazioni dei crimini più drammatici e cruenti della nostra storia italiana. In conclusione della giornata, alle 18 e alle 19 si succederanno Paolo Nori con Due volte che sono morto, podcast surreale in cui racconta, appunto, le due volte in cui fu dato per morto; per ultimo Mauro Pescio, autore e voce di Io ero il Milanese, podcast e libro di successo sulla vita di un rapinatore seriale.

Come anticipato, il programma del festival a Cesenatico è molto fitto ed interessante, ma soprattutto offre al pubblico ciò che cerca ed apprezza maggiormente quando sceglie di ascoltare un podcast. Ancora oggi dai sondaggi emerge che le tematiche più gettonate sono quelle dedicate alle notizie, all’attualità e al true crime.