Le prospettive del podcast nel 2024

Come tutte le novità online, anche i podcast hanno attraversato diverse fasi, dall’entusiasmo iniziale dovuto all’assoluta novità, passando dalla consapevolezza che chiunque potesse creare un podcast e dalla speranza di poterne ricavare un guadagno, fino alla dura realtà, che mette in luce come sia difficile fare soldi con un’attività online.

La parabola (ancora in calo) dei podcast

Era successo negli anni Novanta, quando era possibile aprire una propria pagina web, e successivamente, con l’inizio del nuovo millennio, con i blog. Ma chi, davvero, è riuscito a farne un vero e proprio lavoro?

onostante lo scenario, che sembrerebbe desolante, le prospettive per il settore dei podcast nel 2024 non sono negative, se si riesce a cogliere l’occasione giusta ed essere lungimiranti.

Non dimentichiamoci che, come detto in alcuni nostri precedenti articoli, il podcasting si trova ancora in un momento d’oro, pertanto le opportunità di guadagno ci sono, anche se vanno scovate nei posti giusti.

podcast: Da dove partire per avere successo

Uno di questi potrebbe essere rappresentato dai grandi marchi, che non possono più prescindere dai podcast nella loro comunicazione con i clienti, pertanto spesso decidono di appoggiarsi a professionisti.

Anche obiettivi più low profile garantiscono una buona resa, anche dal punto di vista economico.

Ci sono, infatti, molti esempi di podcast a basso costo capaci di risultare redditizi. In questo caso, però, occorre abbattere i costi di produzione e mantenere le entrate pubblicitarie e gli abbonamenti, quindi specializzarsi e proporre contenuti di alta qualità che possano fidelizzare gli utenti.

In ogni caso, ricordiamoci che la fortuna gioca un ruolo decisivo: essere nel posto giusto al momento giusto è fondamentale, così come proporre contenuti originali e ben confezionati, che sappiamo riempire un vuoto, che offrano dunque qualcosa che ancora non c’è.

Il filo conduttore sono, come sempre, passione e competenza in ciò che si fa e si propone, che dovrebbe essere il punto di partenza in ogni ambito in cui si decide di operare. I risultati, con tenacia, arriveranno.