Google Podcasts: è attivo il tool di migrazione per il passaggio su YouTube Music nel 2024

È ormai notizia nota, riportata anche in un nostro precedente articolo, che Google Podcasts non sarà più disponibile, a partire dagli Stati Uniti, da aprile 2024, e che i suoi contenuti verranno trasferiti su YouTube Music. Dal giorno dell’annuncio, Google si è attivato per mettere a disposizione strumenti di migrazione a YouTube Music o ad altre app di podcasting.

Google Podcasts: la migrazione avverrà il 2 aprile 2024

Il blog ufficiale ha infatti confermato che Google sta per lanciare un modo per consentire agli attuali ascoltatori di Google Podcast di spostare le proprie iscrizioni ai programmi su YouTube Music o un’altra app a loro scelta. Questa procedura sarà disponibile in primis per gli ascoltatori degli Stati Uniti, che ora vedranno le opzioni per esportare i propri abbonamenti ai podcast quando utilizzeranno Google Podcasts su dispositivi mobili o sul web. E finalmente c’è anche una data, che dovrebbe essere il 2 aprile 2024.

COme funzionerà il passaggio da Google a YouTube

L’operazione di passaggio sarà semplice: selezionando il tasto “Esporta su YouTube Music“, verrà aperta l’app dedicata, che dovrà necessariamente essere aggiornata; quindi verrà chiesto di confermare l’indirizzo e-mail del proprio account.

In seguito, bisognerà accettare l’opzione “Aggiungi feed RSS” e attendere che termini il processo. Tutti i podcast esportati saranno trasferiti all’interno della sezione Podcast della Libreria di YouTube Music. Nel caso si decidesse di usare l’opzione “Esporta in un’altra app”, gli episodi verranno scaricati sotto forma di file OPML.

Gli utenti di Google Podcasts negli Stati Uniti hanno tempo fino a luglio 2024 per effettuare la migrazione, anche se non è stato ancora dichiarato quando avverrà il cambio a livello globale. In Italia, ma anche in altri paesi europei, la sezione di YouTube Music relativa ai podcast non è ancora attiva, ma è probabile che entro la seconda metà del prossimo anno anche oltreoceano Google Podcast lascerà definitivamente il posto a YouTube Music.